FOLLOW US
Back

Premio Fibrenus Carnello cArte ad Arte

Premio Fibrenus Carnello cArte ad Arte
Premio Fibrenus Carnello cArte ad Arte
concorso di incisione
Premio Fibrenus Carnello cArte ad Arte
Premio Fibrenus Carnello cArte ad Arte | concorso di incisione

L’Associazione Officina della Cultura, che opera a Carnello, piccolo centro sulle rive del Fibreno, nell’intento di far conoscere il patrimonio culturale del territorio, sede di grandi cartiere ormai completamente in disuso, promuove il XXXIII Premio Fibrenus Carnello cArte ad Arte - concorso di incisione. L’idea nasce intorno all’amore per la carta, per oltre due secoli fonte di lavoro e benessere per l’intero comprensorio del Fibreno e della Media Valle del Liri, e per l’arte. Il binomio carta/arte ha suggerito di indirizzarsi verso la grafica incisa, capace di esprimere la ricerca contemporanea e rintracciare nella storia le sue radici.

Il tema del bando è, l’identità, la storia, il territorio e la sedimentazione dei segni lasciati dall’uomo nel corso del XIX e XX secolo rappresentano una sorta di leit-motiv intorno cui lavorare. Il tema è: LIMES confini culturali alla fine di un mondo. L’obiettivo è comprendere le problematiche della quotidianità e superare, attraverso l’arte, il senso di precarietà della vita contemporanea. Inoltre, sarà possibile presentare un solo lavoro con dimensioni non superiori a cm 100x70, i lavori ammessi, dovranno essere degli elaborati di cui non è mai stata realizzata una tiratura, realizzati con le seguenti tecniche: calcografia (acquaforte, acquatinta, puntasecca, bulino, vernice molle, maniera nera, carborundum), xilografia e litografia. Si può presentare solo un lavoro, di dimensioni non superiori a cm 100x70.

 

 

 

Mostra, catalogo e premi: Dal 12 al 27 ottobre 2019 avrà luogo un’esposizione presso le sale del Museo Civico della Media Valle del Liri di Sora (FR). La mostra sarà accompagnata da un catalogo. Nel corso della serata inaugurale, la giuria assegnerà i seguenti premi: 1.200 euro al primo classificato; 500 euro al secondo classificato; 300 euro al terzo classificato.

L’artista vincitore cederà la matrice originale dell’opera premiata all’Associazione Officina della Cultura che realizzerà una tiratura di 50 esemplari massimo. Tutte le opere partecipanti all’esposizione resteranno di proprietà dell’Associazione ed andranno a costituire l’Archivio delle Stampe Contemporanee di Carnello.

Scadenze e modalità di partecipazione.
La partecipazione è gratuita. La scheda di partecipazione e i materiali richiesti nel Bando devono pervenire a: Officina della Cultura c/o Albergo “La Locanda” di Mingone - Via Pietro Nenni - 03033 Carnello di Arpino (FR), entro il 10 agosto 2019. Il Premio di incisione è riservato a tutti gli artisti nati dopo il 1 gennaio 1979.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Officinacultura.it.
Email: info@officinacultura.it officinacultura@pec.it
Sito web: https://www.officinacultura.it