FOLLOW US
Back

Nasce I-Rim

Nasce I-Rim
Nasce I-Rim
Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti
Nasce I-Rim
Nasce I-Rim | Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti

È nato ufficialmente a Milano l'Istituto di Robotica e Macchine intelligenti (I-Rim), ente che riunisce tutti gli attori e scienziati italiani del settore, dalla ricerca più visionaria all'industria più aperta alle tecnologie avanzate. Il presidente neoeletto è il professore Antonio Bicchi dell'Università di Pisa e dell'Iit. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo e l’uso delle Tecnologie dell’Interazione per il benessere dei cittadini e della società.

"Il motto del nostro neonato istituto è Diamo corpo all'Intelligenza Artificiale", ha dichiarato Bicchi. "Le Tecnologie dell’Interazione (IAT) si concentrano infatti su quegli aspetti della Intelligenza Artificiale che mettono l’accento sulle azioni fisiche scambiate col mondo per capirne e migliorarne il comportamento, come enfatizzato dalla A nell’acronimo. Sono quindi complementari alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), che si occupano principalmente di raccogliere, trasmettere e analizzare dati".

L'ausilio fisico alle persone anziane o disabili, la riduzione dei pericoli e della fatica nel lavoro, il miglioramento dei processi di produzione di beni materiali e la loro sostenibilità, la sicurezza, l'efficienza e la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto delle persone e dei beni, il progresso delle tecniche diagnostiche e chirurgiche sono esempi di campi in cui le Tecnologie dell’Interazione sono indispensabili.

"I-RIM vuole fare leva – aggiunge Cecilia Laschi, vice presidente di I-RIM – sulla grandissima forza della industria manifatturiera italiana e sulla eccellenza della nostra ricerca nella robotica e nelle macchine intelligenti per affiancarsi e fare sinergia con le organizzazioni delle ICT e raggiungere i comuni obiettivi di progresso sociale ed economico dell’intera società.”

A ottobre I-RIM verrà presentata al grande pubblico in un appuntamento di tre giorni che si svolgerà nei padiglioni 9 e 10 della Fiera di Roma durante la Maker Faire – The European Edition 2019,  dal 18 al 20 ottobre 2019, in coincidenza e in collaborazione kermesse tecnologica che attira decine di migliaia di fan delle tecnologie.

Tra gli eventi ci sarà la prima edizione della Conferenza Italiana di Robotica e Macchine Intelligenti, dedicata alla disseminazione delle eccellenze della ricerca italiana, per far conoscere a chi sviluppa prodotti e applicazioni le possibilità offerte dai risultati più recenti. Le presentazioni avranno un taglio non accademico, chiaro e comprensibile per un pubblico tecnicamente accorto anche se non altamente specializzato.  A organizzarla saranno Alessandro De Luca (Sapienza Università di Roma) come General Chair, mentre Barbara Caputo (Politecnico di Torino e Istituto Italiano di Tecnologia), Cecilia Laschi (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e Domenico Prattichizzo (Università di Siena) ne saranno Program Chair.

- MORE IMAGES -