FOLLOW US
Back

VAN GOGH E MONET EXPERIENCE

VAN GOGH E MONET EXPERIENCE
VAN GOGH E MONET EXPERIENCE
un salto dentro i quadri di due giganti della pittura
VAN GOGH E MONET EXPERIENCE
VAN GOGH E MONET EXPERIENCE | un salto dentro i quadri di due giganti della pittura

Fino 6 Gennaio 2020 all' Ex Caserma Guido Reni ci si tuffa nei quadri di Van Gogh e Monet con la mostra "Arte virtuale: Van Gogh e Monet Experience".  

La mostra, prodotta e distribuita a livello internazionale da Next Exhibition, è un'esperienza che inizia seduti su uno sgabello girevole, si indossano gli occhiali oculus rift, le cuffie e si parte alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato le opere dei grandi artisti. Il percorso virtuale inizia con Monet, padre indiscusso dell’Impressionismo, la realtà virtuale ricostruisce un viaggio che inizia nel suo studio, per poi condurre il visitatore tra le sue opere più celebri, da I papaveri”, a I covoni”, fino a “Le Ninfee”.

Lasciato Monet, entra in scena Van Gogh con la sua esistenza difficile e tormentata, il suo rapporto conflittuale con se stesso, la malattia mentale, che si riflette nel modificarsi dell'uso dei colori, percepibile in modo impressionanante attraverso gli oculus. I visitatori, con la realtà virtuale, vivono, infatti, dall’alba al tramonto nel corpo del pittore, nel villaggio di Arles in Francia, arrivando a dipingere con le proprie mani i suoi capolavori e, dopo il lungo viaggio virtuale, la mostra termina con un’area didattica e interattiva, dove adulti e bambini, grazie a tutorial esplicativi, possono cimentarsi con gli stili di Van Gogh e Monet, per toccare con mano l’uso del colore dei grandi maestri. 

 

MORE IMAGES