FOLLOW US
Back

Un bacio al giorno

Un bacio al giorno
Un bacio al giorno
Toglie il medico di torno!
Un bacio al giorno
Un bacio al giorno | Toglie il medico di torno!

Secondo una ricerca, il 66% delle donne interrompe una relazione se il partner non sa baciare. La percentuale è alta se consideriamo che, in effetti, il bacio è il gesto più intimo tra le persone, ancor più intimo di un rapporto sessuale e stavolta la spiegazione non ci viene data dalla scienza, bensì dal cinema: Julia Roberts in Pretty Woman si rifiuta di baciare il suo “cliente”. Inoltre le labbra hanno più sensibilità della punta delle dita. Ecco perché il primo non si scorda mai!

Quando baciamo, l’ipotalamo e l’ipofisi aumentano le molecole del benessere, le endorfine. Poi entrano in campo anche l’ossitocina, la dopamina, la serotonina e la più celebre adrenalina, che ci fa sentire elettrizzati. Non dimentichiamoci, ovviamente di considerare il cuore, l’organo simbolo per eccellenza dei sentimenti, che durante un bacio batte più forte.

Un’altra curiosa ricerca effettuata in Germania ha dimostrato che gli uomini che baciano le mogli prima di recarsi al lavoro, vivono 5 anni in più rispetto alla media. Noi la certezza non l’abbiamo, ma preferiamo lo studio psicologico che dimostra che chi bacia ha più chance di iniziare la giornata col buonumore, per non parlare della produzione di nuovi anticorpi, che abbassano il rischio di ammalarsi.

Appare chiaro che il bacio è una forma importantissima di contatto fisico, ecco perché esistono diversi tipi di bacio, che differiscono tra loro anche a poche centinaia di chilometri, anche perché questo gesto si scambia non solo per amore, ma anche per affetto o saluto, tra le ragioni più note. Basti pensare alla Francia, dove i baci sulle guance in qualità di saluto sono di norma, la curiosità è che a est e a sud della nazione si usa porgere per prima la guancia destra – cosa normalissima per noi italiani - mentre a nord e a ovest si porge prima la sinistra, come avviene in Spagna. In alcune zone della Francia, inoltre, si usa dare tre baci, cosa che avviene anche in Belgio, Svizzera, Paesi Bassi, Polonia e in culture ortodosse come Ucraina e Serbia.

In Africa il bacio è così importante che è normale credere che, nel momento di baciare, l’anima esca verso il mondo. È una bella immagine se ci pensiamo, peccato che invece i baci in India siano mal visti e, in certi casi, addirittura censurati. Questo splendido gesto ha un significato importantissimo e profondo anche in Marocco, soprattutto per i berberi, che usano baciare la mano e la testa dei propri parenti come gesto di affetto e assoluto rispetto.

Anche se molti pensano che sia una leggenda, è bene sapere che in Polinesia gli innamorati usano davvero strofinarsi il naso. Cosa che peraltro fanno anche gli eschimesi per dimostrarsi affetto. Un’altra leggenda che confermiamo è che i russi si baciano sulle labbra poiché questa forma di saluto rappresenta un’assoluta cordialità. Chissà cosa ne pensano i cinesi in trasferta a Mosca, se consideriamo che in Cina il bacio equivale ad avere un rapporto sessuale e uno scambio di germi…

- MORE IMAGES -
Un bacio al giorno