FOLLOW US
Back

Truck Art Project, l’arte veste i tir

Truck Art Project, l’arte veste i tir
Truck Art Project, l’arte veste i tir
Su strade europee viaggiano camion disegnati da big writers
Truck Art Project, l’arte veste i tir
Truck Art Project, l’arte veste i tir | Su strade europee viaggiano camion disegnati da big writers
Immaginate di trovarvi lungo una strada e di vedere improvvisamente di fronte a voi un’enorme forma d’arte a quattro ruote. Di che si tratta? Di Truck Art Project, un’iniziativa spagnola che trasforma i grandi tir in vere e proprie opere d’arte ambulanti, firmate dai protagonisti della scena mondiale della street- art.
 
Cento camion per l’arte d’avanguardia
Cento camion che fanno su e giù per l’Europa con l’intento di coinvolgere un gran numero di persone, rendendo così l’arte d’avanguardia facilmente accessibile e alla portata di tutti. L’innovativo progetto si è realizzato grazie a Jaime Colsa, fondatore di PBX – società di trasporti e logistica-  e collezionista d’arte; è stato lui infatti che ha messo a disposizione i suoi camion affinché venissero trasformati in oggetti d’arte mobili. 
 
Quando l’arte diventa fruibile per tutti
Una nuova concezione di creatività e una maggiore facilità della sua fruizione: su queste basi poggia il progetto spagnolo giunto quest’anno alla seconda edizione. E se lo scorso anno sono scesi in campo artisti come Javier Arce o Marina Vargas per trasformare queste enormi vetture, l’edizione targata 2016 vede la partecipazione dello street artist Felipe Pantone. Fiere, autostrade e i grandi snodi viari faranno da cornice ai camion artistici che percorreranno in lungo e in largo l’Europa. 
 
Una galleria d’arte visibile a tutti
Il risultato è una galleria d’arte ambulante che avrà un pubblico molto eterogeneo, che si ritroverà involontariamente spettatore di una diversa ma accattivante concezione di creatività, in linea con  le ultime tendenze artistiche del panorama internazionale. Alcuni di questi camion inoltre si faranno portatori di un ulteriore “bagaglio” artistico, trasformandosi in gallerie contenenti opere d’arte accessibili a chiunque le voglia esplorare. Per scoprire dove poter ammirare le opere on the road occorre andare sul sito dell’iniziativa www.truck-art-project.com e seguire le tappe del progetto.
- MORE IMAGES -
Truck Art Project, l’arte veste i tir