FOLLOW US
Back

SULLE TRACCE DEL CRIMINE

SULLE TRACCE DEL CRIMINE
SULLE TRACCE DEL CRIMINE
VIAGGIO NEL GIALLO E NERO RAI. LA MOSTRA
SULLE TRACCE DEL CRIMINE
SULLE TRACCE DEL CRIMINE | VIAGGIO NEL GIALLO E NERO RAI. LA MOSTRA

Fino al 6 gennaio 2021 il Museo di Roma in Trastevere ospita "Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai". La mostra, attraverso immagini dell’archivio Rai, racconta la storia di un genere, il giallo e noir investigativo,  dai grandi sceneggiati per arrivare allo streaming video delle serie crime dei nostri giorni.

200 fotografie, tratte da circa 80 programmi televisivi, di 5 installazioni video e alcune postazioni sonore e organizzata secondo un percorso tematico - cronologico:  da  Maigret, a l’Ingravallo di Gadda, il commissario Montalbano, per giungere ai grandi commissari come Montalbano e Schiavone.

L’allestimento grafico è caratterizzato da pannelli artistico-informativi che racconteranno lo “spirito del tempo” attraverso l’esposizione di schede storico-critiche e curiosità sui singoli programmi, riproduzioni tratte dal Radiocorriere, articoli di quotidiani e riviste dell’epoca, sono esposti anche curiosità e memorabilia, reperti storici ed elementi scenografici realizzati ad hoc,  una stanza è  interamente dedicata alla visione delle sigle televisive dei programmi più popolari.

Con il patrocinio del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la mostra è promossa e coprodotta da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da Rai Teche e fa parte di Romarama, il programma culturale di Roma Capitale. L’esposizione nasce da un’idea di Stefano Nespolesi ed è curata da Maria Pia Ammirati e Peppino Ortoleva. 

MORE IMAGES