FOLLOW US
Back

Start Up/Light Up

Start Up/Light Up
Start Up/Light Up
concorso di idee sull’illuminazione intelligente
Start Up/Light Up
Start Up/Light Up | concorso di idee sull’illuminazione intelligente

Il concorso Start Up/Light Up è rivolto a progettisti sia italiani che stranieri desiderosi di cimentarsi nell’ampio mondo dell’illuminazione sostenibile ed intelligente. I candidati saranno chiamati a sviluppare un tema a scelta tra i tre proposti nel bando, ovvero illuminazione, domotica e smart city, creando un progetto innovativo o di start up. 

Il bando prevede che i partecipanti presentino un progetto di start up, oppure progetti individuali o di gruppo, su uno dei 3 ambiti del concorso: illuminazione intelligente per la città del futuro: si riferisce a proposte che mirano a migliorare la digitalizzazione dell’illuminazione e la connessione della luce con altri servizi metropolitani; illuminazione intelligente per la sostenibilità ambientale e l’impresa sociale: riguarda l’ambito delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, del ciclo dei rifiuti e della mobilità sostenibile; smart home e smart building: si tratta di progetti su soluzioni informatiche e di automazione per collegare i dispositivi delle unità abitative.

Il contest proposto da AIDI e TAG è a partecipazione gratuita ed ogni partecipante potrà presentare un solo progetto, inedito e originale, entro 31 marzo 2020. In particolare, andranno inviati, in via telematica: breve relazione descrittiva in formato pd, con nome e formato specificati nel bando, contenente motivazioni, concept, caratteristiche funzionalità del progetto e modello di business; elaborati grafici in formato pdf con nome e formato specificati nel bando, per un massimo di 2 tavole.

Entro il 21 aprile 2020 la Giuria selezionerà 3 finalisti per ogni tema, che saranno invitati a partecipare al Congresso Nazionale AIDI, dove verranno comunicati i vincitori del concorso Start Up/Light Up. Il congresso si terrà a Napoli il 21 maggio 2020.

La “call for ideas” per premiare l’illuminazione intelligente è rivolta a candidati che soddisfino i seguenti requisiti: essere una start up; studenti universitari italiani o stranieri o neolaureati; progettisti italiani o stranieri indipendenti o dipendenti di aziende; ricercatori; studi di progettazione; gruppi di progettisti; docenti universitari.

La Commissione Giudicatrice, composta da esperti del settore, effettuerà una selezione delle proposte pervenute sulla base dei criteri di rilevanza del progetto rispetto al tema proposto, rispetto all’applicazione di tecnologie innovative, il tasso di creatività, la solidità del modello di business e l’efficacia della presentazione. I vincitori del concorso Start Up/Light Up riceveranno i seguenti premi: premio in denaro del valore 3.000 euro; possibilità di convertire il premio in denaro in un percorso di 4 mesi con l’incubatore New Steel, partner del concorso; viaggio di 3 giorni pagato per 2 persone in Israele, per incontrare stakeholder internazionali  e conoscere e stringere rapporti con altre realtà del settore.

Gli interessati al Concorso proposto dall’Associazione Italiana di Illuminazione dovranno visitare la piattaforma Talent Garden alla pagina riservata al contest Start Up/Light Up. Da qui sarà possibile iscriversi attraverso il pulsante “Candida il tuo progetto”, compilando il form online ed allegando tutto il materiale richiesto.

AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione, organizza il concorso di idee “Start Up/Light Up” in collaborazione con la piattaforma europea per l’innovazione digitale “Talent Garden”, con l’obiettivo di contribuire ad approfondire e sviluppare il tema dello sviluppo tecnologico sostenibile, favorendo l’incontro di idee, competenze e giovani talenti.