FOLLOW US
Back

SMARTLABS

SMARTLABS
SMARTLABS
Enabling your future
SMARTLABS
SMARTLABS

Frutto della passione dei quattro soci fondatori, professionisti nel settore ICT, Smartlabs nasce con l’obiettivo di essere il partner migliore per aiutare imprese ed enti pubblici a governare la trasformazione digitale. I suoi punti di forza sono le competenze della squadra professionale, la focalizzazione sul cliente e la flessibilità operativa, adattandosi rapidamente all’ecosistema dei suoi clienti, affiancandoli, supportandoli per trovare le soluzioni più adatte alle loro esigenze.

Abbiamo chiesto a Claudio Camporeale, CEO di Smartlabs, di raccontarci meglio la loro storia.

Quando avete aperto?
“Siamo nati nel 2017 dall’ un’intuizione di lavorare sulle nuove frontiere dell’informatica, come l’Intelligenza Artificiale, Big Data, Fast Data, Business Intelligence, Business Analytics, Blockchain, per aiutare le aziende e la Pubblica Amministrazione nel processo della Digital Disruption. Per questa collocazione innovativa Var Group, primario gruppo IT italiano, ha scelto Smartlabs per farci diventare una azienda della sua galassia.  Oltre a Roma, siamo presenti a Catania e Salerno con progetti innovativi in ambito Io e AI in partnership con le Università locali”.

Quali sono i servizi che offrite?
“In questi anni abbiamo sviluppato importanti progetti nell’applicazione della AI e della Blockchain negli ambiti aziendali e nelle Pubbliche amministrazioni. In questi ambiti operiamo per consulenza, tecnologica e di business, per progetti chiavi in mano, PoC e progetti pilota, studi prototipali e di fattibilità, con risorse qualificate e certificate sulle principali tecnologie presenti sul mercato”.

Quali tecnologie utilizzate?
“Smartlabs fornisce servizi per la Digital Disruption. I collegamenti con Var Group ci consentono di accompagnare le aziende nel processo di trasformazione che è stato definito “Industria 4.0”, fornendo soluzioni avanzate per lo smartworking e la digitalizzazione. Smartlabs è in grado di veicolare i progetti, dove ammissibile e fattibile, verso bandi di progetti finanziati in modo da garantire al cliente vantaggi non solo tecnici, ma anche economici o finanziari, in funzione della tipologia di progetto: Digital Transformation, Formazione, Voucher Innovazione, e molto altro. Progetti e consulenze possono essere intrapresi fianco a fianco per una profonda comprensione delle esigenze del cliente e, quindi, una migliore aderenza ai risultati ottenibili.

I nostri clienti apprezzano le soluzioni che generiamo: dall’ambito del data mining, per il rilevamento automatico della conformità, a richieste specifiche, tramite l’analisi automatica e non supervisionata di documenti strutturati e aperti quali risposte a bandi di gara o fidejussioni, ma anche soluzioni blockchain per la gestione pubblica per l’accesso riservato dei contenuti di documenti sensibili, in ambito PA. Poi soluzioni con modelli di ricerca operativa per l’ottimizzazione dei vettori di un primario operatore logistico nazionale, e infine Electo®, un prodotto per la gestione della campagna elettorale, inclusivo di un motore di work flow per il team e tutti gli aspetti di comunicazione in ingresso e uscita, dall’ufficio stampa ai social, inclusa la sentiment analysis, per un’interazione effettiva con lo staff e il territorio. Smartlabs prima, e poi il suo spinoff, Smartars, startup innovativa dedicata a questo progetto, ha sviluppato un processo e dei dispositivi innovativi, brevettati, per la certificazione delle opere d’arte con inchiostro non visibile, sicuro per le opere e con codice genomico a DNA, inalterabile e facilmente riscontrabile. Il codice delle opere così marcate viene immesso in blockchain insieme alla documentazione dell’opera fornita, per creare un registro pubblico, non alterabile e perenne, associato in modo indelebile all’opera registrata”.

- Places -