FOLLOW US
Back

Scuola di Teatro Fondamenta

Scuola di Teatro Fondamenta
Scuola di Teatro Fondamenta
Imparare l'arte del teatro
Scuola di Teatro Fondamenta
Scuola di Teatro Fondamenta

“La mia è stata veramente una vita varia, le cui fondamenta sono state più volte mutate”
Konstantin Stanislavskij

Da questa citazione di Stanislavskij si comprende lo spirito che anima la Scuola di Teatro Fondamenta nata nel 2007 dall’Associazione “Lavorare nello Spettacolo” di Francesco del Monaco e Cristiano Piscitelli.

Formare artisticamente e professionalmente giovani attori per il Teatro: questo l’obiettivo della scuola. I corsi di studio offerti sono: corso di recitazione, master biennale di composizione scenica e regia, composizione scenica e regia, master biennale di scrittura creativa. La scuola mette l’esperienza al centro del proprio sistema. Privilegia lo studio, la ricerca, il confronto critico, nel rispetto delle diversità, cercando l’armonica concertazione.

La scuola di Teatro è strutturata in tre anni di studio. I corsi iniziano ad ottobre e terminano a giugno, dal lunedì al venerdì, per venti ore settimanali, la la frequenza è obbligatoria. L'articolazione degli orari permette la frequenza anche per chi lavora o frequenta un corso di studio universitario. Al termine del primo mese di studio potrà esserci, in base a una prima valutazione del lavoro svolto, una selezione degli allievi iscritti. La scuola punta molto sulle pratiche teatrali e cinematografiche di maggior rilievo artistico, per dare modo agli allievi di vivere in modo concreto e innovativo  temi e problemi della presenza scenica dell'attore, dell'interpretazione, del rapporto con la drammaturgia, con la composizione scenica, con la regia.

Per rendere ancora più completa la formazione degli allievi sono previsti inoltre stage e seminari rivolti, con diversi livelli di partecipazione, ai tre corsi della Scuola, con importanti personaggi del mondo del cinema e del teatro. Negli anni trascorsi hanno partecipato Ninni Bruschetta, Fausto Paravidino, Giorgio Capitani, Maurizio Scaparro, Michele Placido, Sergio Castellitto, Luigi Lo Cascio, Carlo Quartucci, Carla Tatò. Amedeo Fago, Vincenzo Pirrotta, Vincenzo Salemme, Angelo Longoni, Simona Tartaglia, Andrea Pangallo, Giancarlo Fares, Francesca Rizzi, Ferdinando Maddaloni.

- Places -