FOLLOW US
Back

Scuola di Arte e dei Mestieri Nicola Zabaglia

Scuola di Arte e dei Mestieri Nicola Zabaglia
Scuola di Arte e dei Mestieri Nicola Zabaglia
nel cuore di Testaccio un luogo per le arti ed i mestieri
Scuola di Arte e dei Mestieri Nicola Zabaglia
Scuola di Arte e Mestieri Nicola Zabaglia

A Nicola Zabaglia è dedicata una scuola di Arte e Mestieri del Comune di Roma e una via del Rione Testaccio a Roma.

Ma chi era Nicola Zabaglia ? Nato a Buda di Cascia, 1664 Nicola Zabaglia fu  inventore, ingegnere e maestro muratore.  A partire dal 1686, iniziò a lavorare alla Fabbrica di San Pietro, dove mostrò particolare genialità nell'ideare e costruire macchine e ponteggi per i complessi lavori di edilizia che lì si svolgevano.

La scuola di Arte e dei Mestieri Nicola Zabaglia a Roma è la prima di questo tipo nata a Roma nel 1871 e intitolata al mastro carpentiere operante nella Fabbrica di San Pietro nel XVIII secolo. Questa scuola offriva una preparazione culturale specifica a giovani scalpellini, ebanisti, decoratori, intagliatori, fabbri ecc. i quali, durante il giorno, erano impegnati nelle proprie attività lavorative. Agli inizi del secolo scorso tra i docenti spicca la figura artistica di Duilio Cambellotti. Negli anni sono cambiati gli allievi e i corsi si sono diversificati mantenendo alto il livello di insegnamento.

Attualmente la scelta delle professionalità che si possono acquisire è molto ampia. Nei laboratori della scuola vengono praticati i corsi di affresco, ceramica, disegno, illustrazione e editoria, mosaico, pittura, restauro di materiali antichi, plastica, scultura su pietra, tecniche pittoriche antiche, carpenteria, autocad 2d e 3d, disegno e rilievo dei monumenti e lavorazione dei pellami.

- Places -