FOLLOW US
Back

Save the Children

Save the Children
Save the Children
La pace oltre la guerra
Save the Children
Save the Children | La pace oltre la guerra

La pace oltre la guerra è il tema della VI edizione del concorso di Save the Children per audiovisivi, fotografia, scrittura e musica che premia under 22

Save the Children Italia Onlus indice la sesta edizione del TuttoMondo Contest, un concorso artistico a tema per audiovisivi, fotografia, scrittura e musica. Nel 1919, all’indomani della Prima Guerra Mondiale, Eglantyne Jebb fondò Save the Children con il motto “Il futuro è nelle mani dei bambini”. A 100 anni dalla nascita dell’Organizzazione, lo spettro della guerra minaccia ancora l’umanità. Il tema di questa edizione speciale Eglantyne Jebb è: La pace oltre la guerra.

Possono partecipare al concorso opere realizzate da giovani fino ai 21 anni e prodotte nei più svariati contesti sociali: scuole, centri di aggregazione, associazioni, gruppi informali, ma anche da singoli autori. I minori possono partecipare con autorizzazione del genitore o del legale rappresentante. Tutto Mondo Contest si divide in 5 categorie: Audiovisivo (cortometraggio o audio documentario della durata max di 15 minuti); Fotografia (reportage fotografico, massimo 3 scatti); Narrazione (max 2 cartelle); Graphic Novel (max 2 tavole); Musica (1 composizione musicale originale della durata max di 5 minuti).

Le 3 opere finaliste per ogni categoria verranno presentate in occasione della giornata finale di premiazione, che si svolgerà a Roma nel mese di maggio, quando una giuria di esperti proclamerà e premierà gli 11 vincitori finali del concorso: Premio Bambini Scuole (fino ai 12 anni) 1 solo premio; Premio Adolescenti Scuole (dai 13 ai 21 anni) 5 premi per le 5 categorie; Premio Adolescenti gruppi informali e singoli (dai 13 ai 21 anni) 5 premi per le 5 categorie.

Ai vincitori verranno assegnate gift card del valore di 500 euro ciascuna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale e/o la frequenza a corsi di specializzazione. Verranno inoltre assegnate, menzione speciale Eglentyne Jebb - Save the Children e menzione speciale SottoSopra, il Movimento giovani per Save the Children.

La partecipazione è gratuita. Si può concorrere per più categorie. La scheda di iscrizione da compilare sul sito del concorso e una copia dell’opera dovranno pervenire, con le modalità indicate nel Bando, entro il 19 aprile 2019.

Ulteriori informazioni, Bando e form online di partecipazione sul sito Savethechildren.it/tutto-mondo-contest.