FOLLOW US
Back

SACRIPANTE GALLERY

SACRIPANTE GALLERY
SACRIPANTE GALLERY
art. design, fashion, mixology bar
SACRIPANTE GALLERY
SACRIPANTE GALLERY

Nel rione Monti, un crocicchio di strade, dove tutti si conoscono e dove tutti i turisti fanno un giro, i vicoli romani si mescolano con un’aria creativa, ricercata, evocativa, che, in certo senso evocano certe atmosfere parigine, ecco, in una di queste strade esattamente in via Panisperna c’è Sacripante gallery.

Cosa sia Sacripante ce lo dice la sua porta d’ingresso: art. design, fashion, mixology bar. Situata al piano terra di un ex-convento del ‘700, la galleria prende nome dal cardinale che lo costruì. Il suo interno è caratterizzato dai suoi muri che lasciano intravedere la texture dei vecchi intonaci su cui risaltano gli arredi del locale.

Ogni posto ha il suo stile, la sua atmosfera, la sua identità. Gli ambienti sono curati, raffinati, inconfondibili: lo spazio espositivo temporaneo ospita mostre di artisti emergenti, mai banali, spesso dissacranti; il raffinato cocktail bar ricorda, con la sua enorme cassettiera in legno una di quelle antiche farmacie-erboristerie della Roma vecchia, sugli scaffali fanno bella mostra di sé bottiglie e bicchieri originali di vetro degli anni ’20, incastonati in una vecchia cornice proveniente da una chiesa napoletana del ‘700.

Ci sono le zone per bere e chiacchierare, in stile retrò, che, volutamente ricordano i boudoirs più raffinati della Parigi nel suo massimo splendore artistico. L’arte è esposta in forma permanente sui muri, sui tavoli, pezzi unici, poggiati, in modo assolutamente non casuale su tavoli, tavolini, bancone del bar, arte come quotidiano. Tutto è eleganza, non quella urlata, di massa, ma quella che ognuno sceglie per sé, con abbinamenti spesso inconsueti, che si fanno arte.

 

- Places -