FOLLOW US
Back

RAFFAELLO

RAFFAELLO
RAFFAELLO
1520-1483
RAFFAELLO
RAFFAELLO | 1520-1483

A Roma, presso, le Scuderie del Quirinale, fino al 30 agosto è possibile visitare la grande mostra dedicata a Raffaello Sanzio  a 500 anni dalla scomparsa a culmine delle celebrazioni che tutto il mondo ha reso all’artista urbinate.

Oltre 100 opere esposte mai riunite tutte insieme prima d’ora: una grande esposizione monografica, con oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto, dedicata ad uno degli indiscussi protagonisti del Rinascimento. La mostra, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi che ha messo a disposizione circa 50 opere delle quali oltre 40 dello stesso Raffaello, è frutto di una straordinaria collaborazione con i più grandi musei nazionali ed internazionali. In Italia hanno prestato le proprie opere, solo per citarne alcuni: le Gallerie Nazionali d’Arte Antica, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Le collaborazioni internazionali sono state davvero prestigiose e in totale sinergia, oltre ai Musei Vaticani, hanno prestato le proprie opere, tra i tanti il Louvre, la National Gallery di Londra, il Museo del Prado, la National Gallery of Art di Washington, il British Museum e la Royal Collection.

La mostra si concentra e si ispira al periodo romano di Raffaello, periodo che diede all’artista fama e notorietà a livello internazionale, raccontando il percorso creativo con dettagli poco conosciuti. Tra le tante opere esposte è possibile ammirare: la Madonna del Granduca, Santa Cecilia, la Madonna Alba, il Ritratto di Baldassarre Castiglione, l’Autoritratto con amico, la Madonna della Rosa e la celebre Velata.

MORE IMAGES