FOLLOW US
Back

Raccontiamo il Museo

Raccontiamo il Museo
Raccontiamo il Museo
Un concorso per il Museo
Raccontiamo il Museo
Raccontiamo il Museo | Un concorso per il Museo

Il Museo Nazionale Romano, in collaborazione con ADI (Associazione degli Italianisti) e ADI SD (Associazione degli Italianisti Sezione Didattica), ha bandito il concorso Raccontiamo il Museo, rivolto ad alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Lazio.

Concorso rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio. Gli studenti sono invitati ad elaborare una narrazione sul patrimonio culturale, in forma scritta e/o in altre forme comunicative ed espressive da loro prescelte che possano essere, disegno, grafica, fumetto, fotografia, pittura, scultura, video, ppt etc.. I contributi potranno essere ispirati a eventi storici e/o immaginari e potranno ricorrere ad ambientazioni reali o fantastiche, con particolare riferimento al Museo Nazionale Romano nelle sue quattro sedi di Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano, Crypta Balbi. Al fine di rendere il Concorso una concreta opportunità formativa e culturale, si invitano le scuole a realizzare in piena autonomia percorsi interdisciplinari di studio, formazione, ricerca, con attività laboratoriali, con particolare attenzione alla lettura di testi letterari e non e alla scrittura per accrescere la conoscenza del patrimonio culturale nella sua più ampia accezione e le motivazioni alla sua tutela e valorizzazione, inserendo il Concorso stesso e le relative attività nel Piano triennale dell’Offerta Formativa. Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano, in collaborazione con Coopculture, organizzerà gratuitamente visite guidate per le scuole partecipanti che intendano fruirne. Con la finalità di promuovere l’educazione al patrimonio culturale, il Concorso si propone inoltre di; valorizzare la creatività degli studenti, promuovere la conoscenza del patrimonio culturale attraverso esperienze personali degli studenti per interiorizzarla e farla propria, favorire il lavoro di gruppo e la collaborazione tra studenti anche di classi e scuole diverse, sviluppare la cooperazione tra scuola e istituzioni culturali.

Tutti gli elaborati saranno sul sito del Museo Nazionale Romano e/o esposti in una mostra presso una delle sedi del Museo con una sezione speciale dedicata ai vincitori. Tutte le scuole partecipanti saranno invitate a una cerimonia conclusiva prevista nella primavera 2019 in una delle quattro sedi del Museo, inoltre, gli elaborati di ciascuna scuola dovranno essere inviati entro il 15 marzo 2019, in un unico plico, all’attenzione della dott.ssa Sara Colantonio, al Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps, concorso Raccontiamo il Museo Via di S. Apollinare 8, 00186 Roma.

Regolamendo completo su Museonazionaleromano.beniculturali.it.