FOLLOW US
Back

Polvere di tempo

Polvere di tempo
Polvere di tempo
Laboratorio artigianale di misuratori del tempo
Polvere di tempo
Polvere di tempo

Nel cuore di Trastevere, sulla passeggiata di Via del Moro, si affacciano le piccole e curate vetrine di “Polvere di tempo”, la bottega dell’architetto argentino Adrián Rodríguez, divenuto artigiano per pura passione.

Il laboratorio è un mondo fantastico popolato da meridiane, clessidre ed altri misuratori del tempo. Qui, dove tutto sembra essersi fermato, si rimane incantati ad osservare oggetti di una realtà che conosciamo solo attraverso il cinema e la fotografia.

Nella bottega è possibile trovare ampolle di vetro che si distinguono in secondi e minuti, sabbie setacciate con estrema cura per scivolare dolcemente; gocce di cera d’api colate con delicatezza per sfuggire all’umidità mantenendo intatti equilibri e simmetrie.

Ci sono misuratori per tutti i gusti: clessidre piccole da pochi minuti od immense da due ore, fino a quella da 50 minuti pensata per gli psicologi.
L’architetto riesce a costruire in modo squisitamente artigianale più di mille pezzi l’anno: linee classiche e minimaliste, in legno, in ferro, nonché riproduzioni che si rifanno ai modelli storici.

A queste si aggiungono le clessidre di design più moderno ed artistico. La storia dell’artigiano è molto conosciuta in Cina, Giappone, Russia e Stati Uniti poiché dei programmi televisivi di quei luoghi hanno parlato di lui, che fresco di laurea in architettura, si vide costretto a fuggire dalla dittatura argentina e trovò ristoro in Italia, da alcuni familiari.

Adrián ci accoglie nella sua bottega regalandoci l’illusione di possedere il tempo, mentre ammiriamo la polvere sottile che scende lentamente e ci dimentichiamo per un po’ della frenesia quotidiana.

SEE ALSO