FOLLOW US
Back

Playing with Hamlet

Playing with Hamlet
Playing with Hamlet
partecipazione gratuita
Playing with Hamlet
Playing with Hamlet | partecipazione gratuita

Il progetto prende le mosse da una delle tecniche teatrali più antiche – l’improvvisazione – e dai giochi di ruolo per un gruppo di giocatori che assumono la parte dei personaggi principali dell’Amleto shakespeariano.

Parte centrale sarà il gioco di ruolo «On stage» ispirato all’Amleto e creato da Luca Giuliano per giocatori non professionisti. Partendo dalla conoscenza analitica del testo si fornirà ai partecipanti - questa volta attori professionisti - la possibilità di operare sia sulla drammaturgia sia sulla interpretazione, cercando di scoprire inedite prospettive interpretative per i personaggi principali caratterizzati da varianti caratteriali e comportamentali.

Il workshop intende offrire ai partecipanti una serie di spunti (conoscitivi e tecnici) che a partire da una trama rappresentativa della complessità dell’animo umano, l’«Amleto» appunto, aprano a nuove prospettive di interazione con gli spettatori dilatando la funzione di regista e attore a quella di narratore e fabulatore. Il percorso progettuale sarà seguito da Piero Maccarinelli, regista teatrale, Luca Giuliano, autore di giochi di ruolo, e Carlo Longo, drammaturgo.

Il corso è aperto a diplomandi e diplomati degli ultimi tre anni delle scuole: Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Istituto di Istruzione Superiore «Cine Tv Roberto Rossellini», Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

La partecipazione al corso è gratuita e l’intero percorso si terrà presso WeGil, Largo Ascianghi 5, Roma. Il modulo per la domanda di ammissione è scaricabile dal sito www.qacademy.it e deve essere inviato, debitamente compilato, per posta elettronica all’indirizzo mail progetti@qacademy.itentro e non oltre le ore 23.59 del 1° luglio 2019.