FOLLOW US
Back

OPEN CALL

OPEN CALL
OPEN CALL
SOFT MAGAZINE
OPEN CALL
OPEN CALL | SOFT MAGAZINE

Aperta a tutti i contribuenti quali: artisti visivi, curatori, scrittori, purchè maggiorenni, si accettano testi, saggi, interviste e progetti artistici che riguardano: il disegno, la pittura, la fotografia,  la scultura, l’installazione, la performance, il graphic design e l’animazione. Si rimanda alla lettura del bando per le modalità d’invio. Si accettano candidature dall’11 marzo 2020 al 2 giugno 2020, tutti i contributi vanno inviati via e-mail a info@softmagazine.eu

La finalità di Soft magazine (www.softmagazine.eu), periodico dedicato alle forme più innovative di arte contemporanea, focalizzato sulle relazioni interconnesse tra digitale, tecnologia e arte, con lo scopo di diffondere gli artisti emergenti nazionali ed internazionali, al grande pubblico, cerca contributi da inserire nel numero n.001 del magazine. L’open call prevede la selezione di contributi quali: testi, articoli, interviste, progetti artistici (disegno, pittura, installazione, scultura, fotografia, video, performance, animazioni, graphic design) per la redazione del magazine.

L’open call è rivolta ad artisti, graphic designer, curatori, critici d’arte, giornalisti e a chi fa parte del mondo dell’arte contemporanea. Non ci sono vincoli di età se non essere maggiorenni al momento della partecipazione dell’open call. La partecipazione è gratuita.

Contributi: Per contributi si intendono i testi, gli articoli e i progetti artistici candidati all’open call. Tutti i candidati di tutte le sezioni, dovranno inviare un portfolio comprensivo di opere d’arte o di articoli, con curriculum e biografia ed eventuale link al sito web.

Testi: scritti in Italiano, di lunghezza minima di una cartella fino ad un massimo di cinque cartelle, (una cartella1800 battute), con titolo.

Il soggetto riguarderà, artisti o tendenze artistiche o arte contemporanea, specificatamente in connessione con il digitale, nei suoi linguaggi più svariati: installazione, sound art, disegno, pittura, scultura, fotografia, video, performance, animazioni e graphic design.

Includere al momento dell’invio nell’e-mail, il curriculum ed eventuali testi già pubblicati.

Interviste: scritte in Italiano, di lunghezza minima di una cartella fino ad un massimo di cinque cartelle (una cartella1800 battute), con titolo.

Potranno essere conversazioni tra curatori o artisti nazionali o internazionali, interviste ad artisti, a direttori di museo, a curatori o critici d’arte.

Eventuali immagini a supporto all’intervista, con didascalia completa, dovranno essere ad alta risoluzione 300 dpi, formato jpeg, jpg o pdf.

Includere al momento dell’invio nell’e-mail, il curriculum ed eventuali testi già pubblicati.

Progetti artistici: si accetta qualsiasi progetto riguardante il disegno, la pittura, la fotografia, il video, la performance, l’installazione, la scultura, le animazioni e il graphic design già editati per il formato cartaceo in un minimo di sei facciate fino ad un massimo di dieci facciate, formato A4.

È necessario inviare anche un concept che riassuma il progetto o l’intento del lavoro (massimo una cartella 1800 battute), ed eventuali didascalie delle immagini che riportano autore, titolo, anno, dimensioni e tecnica del progetto artistico che si intende candidare.

La tematica è libera purché non vi siano contenuti ritenuti offensivi o violenti. 

Tutte le immagini saranno ad alta risoluzione 300 dpi, in formato file jpeg o pdf, già editati.

Includere al momento dell’invio nell’e-mail, il curriculum con portfolio ed eventuale link al sito web.

Criteri fondamentali di selezione per tutti i contributi saranno: l’attinenza al tema, la qualità, l’originalità e la contemporaneità del materiale inviato.

È possibile partecipare ad una sola sezione, oppure ad una sola sezione ma con due proposte, o a tutte e tre le sezioni. Tutti i contributi, testi/interviste/progetti artistici, vanno inviati completi e già editati sottoforma di file allegati, via e-mail a:  info@softmagazine.eu entro il 2 giugno 2020 alle ore 24.00.

Nella e-mail andrà allegato oltre il contributo con cui si partecipa all’open call, anche il modulo di partecipazione all’open call compilato e firmato più il portfolio e un curriculum dettagliato, con eventuale (non obbligatorio) link al sito web.

Nell’oggetto dell’e-mail inserire: open call_nomecognome_testo/intervista/progetto artistico,  (ad es.: open call_mariorossi_intervista).

Tutte le opere inviate saranno esaminate dallo staff di Soft magazine.
Criteri fondamentali di selezione per tutti i contributi saranno l’attinenza al tema, la qualità, l’originalità e la contemporaneità del materiale inviato.

Il premio consiste unicamente nella pubblicazione del testo, dell’intervista o del progetto artistico in Soft magazine.

In ogni contributo selezionato sarà riportato il nome e cognome dell’autore.

Per qualsiasi informazione scrivere a: info@softmagazine.eu