FOLLOW US
Back

Garden Design

Garden Design
Garden Design
17° edizione di Murabilia – Murainfiore
Garden Design
Garden Design | 17° edizione di Murabilia – Murainfiore

L’Opera delle Mura in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lucca e in adesione con AIAPP Sezione Toscana Marche Umbria  organizza, nell’ambito della storica manifestazione di Murabilia –Murainfiore 2017, la prima edizione del Garden Design Festival Mura Creative, un concorso per la progettazione e realizzazione di giardini temporanei incentrato sul tema "uno sguardo a Oriente la Cina".

La Cina è lo spunto da cui partire come luogo fisico, geografico e simbolico, poiché il paesaggio di un luogo dipende anche dalle influenze culturali della popolazione che lo vive, si invitano i progettisti a porsi delle domande sul rapporto tra uomo e natura radicato in questa cultura, oltre che sulla sua evoluzione storica, sulla tradizione del giardino e sulla sua composizione geografica. I progetti presentati dovranno rievocare la filosofia, i colori, lo stile compositivo, gli equilibri, le contraddizioni e le peculiarità, così da riproporre questi elementi in chiave mediterranea senza limitarsi alla pura imitazione estetica.

La partecipazione è aperta ad architetti, agronomi e paesaggisti in forma individuale o in gruppo. L'iscrizione al concorso è gratuita. Il modulo di registrazione e la documentazione specificata nel bando dovranno essere inviati entro il 2 maggio 2017 all'indirizzo di posta elettronica muracreative@murabilia.com.

Le proposte saranno sottoposte a una valutazione preliminare da parte della giuria che selezionerà fino ad un massimo di 6 giardini che saranno ammessi alla fase di realizzazione. L'allestimento dei giardini vincitori dovrà avvenire entro il 25 e il 31 agosto 2017. Dove sarà prevista la pubblicazione dei risultati della selezione sul sito web www.murabilia.com entro il 5 giugno 2017.

Le proposte progettuali selezionate saranno realizzate a spese e cura dei progettisti in occasione di Murabilia 2017, che si svolgerà dall' 1 al 3 settembre 2017.

Il 1° premio sarà assegnato al giardino maggiormente conforme ai requisiti esposti nel bando e ai criteri di valutazione della giuria, premiandoli con la somma di 2.000 euro. E' inoltre, prevista, una menzione speciale al giardino meritevole di una segnalazione.

I team del giardino vincitore, e dell'eventuale giardino menzionato, saranno invitati a partecipare alla seconda edizione di Mura Creative con una nuova proposta progettuale a tema che accederà direttamente alla fase realizzativa.