FOLLOW US
Back

mille9cento20

mille9cento20
mille9cento20
concorso per videoanimazioni - 2019
mille9cento20
mille9cento20 | concorso per videoanimazioni - 2019

Giunta alla terza edizione per video-animazioni “mille9cento20” che ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare autori italiani e internazionali in ambito video-animazione.

Il nome del concorso “mille9cento20” è dedicato all'anno della nascita di Gianni Rodari, nato ad Omegna, cittadina sul lago d’Orta che ospiterà, nel mese di ottobre 2019, le proiezioni durante le giornate del festival intitolato al suo illustre cittadino. L’edizione 2019 del concorso VideoFiabe è promosso dall'Associazione Culturale Mastronauta con il contributo di Funder35 e grazie al sostegno 8X1000 della Chiesa Valdese.
La proiezione delle opere finaliste e la premiazione delle opere vincitrici si svolgeranno ad Omegna (VB) nel mese di ottobre 2019 durante le giornate del Festival della letteratura Gianni Rodari. Le stesse devono avere durata uguale o inferiore a 15 minuti e possono essere realizzate in pellicola e/o video e devono includere sottotitoli in inglese o in italiano. Si accettano anche opere a tecnica mista in cui la parte di animazione sia integrata a riprese dal vero.
Solo le opere prodotte dopo l’1 gennaio 2017 saranno prese in considerazione, ogni autore può inviare fino a 3 opere.

Al bando è possibile partecipare a titolo gratuito e saranno previste due categorie: OVER 18 e UNDER 18. Per entrambe le sezioni possono partecipare sia autori singoli che gruppi.
Per la categoria UNDER 18 sono inoltre accettate opere realizzate da classi scolastiche.
L'application deve avvenire tramite invio esclusivamente a mezzo posta elettronica a info@mastronauta.it entro e non oltre la deadline delle ore 23.59 del giorno 20 giugno 2019, con successiva comunicazione. Gli autori delle opere selezionate e i loro collaboratori saranno invitati ad accompagnare il proprio film durante la proiezione; l’organizzazione si riserva, secondo le proprie disponibilità finanziarie, di contribuire alle spese di viaggio.

Il vincitore si aggiudicherà inoltre un buono valido per trascorrere un periodo di max 10 giorni presso la residenza per artisti Mastronauta di Omegna, finalizzato alla realizzazione della sigla dell’edizione 2020 del concorso.

L'autore vincitore del concorso sezione UNDER 18 riceverà un significativo regalo e un buono d’acquisto per materiale scolastico.
L'autore vincitore del concorso sezione OVER 18 sarà invitato a spese dell'organizzazione a partecipare alla cerimonia di premiazione in cui riceverà un significativo regalo.