FOLLOW US
Back

M.A.C.A.

M.A.C.A.
M.A.C.A.
Museo di Arte Contemporanea dell'Accademia
M.A.C.A.
M.A.C.A.

M.A.C.A. - Museo di Arte Contemporanea dell'Accademia rappresenta il primo esempio di integrazione fra musei e istituti, diventato esempio di tutte le accademie d’Italia che aprono i musei, integrandosi sempre di più con il luogo dove si trovano. L’accademia diventa un luogo pulsante per gli studenti e i cittadini, un centro culturale.

L’accademia si trova in un enorme edificio scolastico risorgimentale che domina una intera collina di Frosinone. Palazzo Tiravanti è imponente e luminoso e gli spazi regolari fanno venire voglia di interrompere la regolarità con idee creative.

Così la fantasia può liberarsi e su due dei lunghissimi corridoi è stato allestita una galleria d’arte con quasi 80 opere. Le opere interrompono la regolarità con forme e colori provocatori. Sono state tutte donate da artisti che hanno collaborato o avuto relazioni con l’Accademia nei suoi oltre 43 anni di attività. Sarà la luce della valle che si riflette nelle pareti bianche dell’istituto, sarà la posizione storica o forse solo lo spirito vero dell’arte, ma da quando si sono trasferiti in questo palazzo, l’accademia è come se si fosse integrata con la città.

Gli Open Days rappresentano un momento cruciale dell'anno, più che Open days sono ormai un vero e proprio Festival delle Accademie.

Il palazzo è  lo scenario di una sfilata di moda, mostre e concerti. In serata, poi, la facciata si trasforma in un grande schermo per una installazione di Mapping, l’arte di giocare con le luci creando suggestioni e immagini accompagnate da suoni. E questo è anche un segno di apertura ad un intero territorio dove l’arte ha avuto un ruolo fondamentale nel passato e può giocare ancora molto per attrarre turismo, soprattutto giovanile.

L’esperienza di soggiorni dove l’arte antica è una cornice per la creatività attuale ha un fascino particolare e l’accademia di Frosinone già ha collaborazioni attive con molte altre accademie nel mondo.

- Places -