FOLLOW US
Back

LIFE Sic2Sic

LIFE Sic2Sic
LIFE Sic2Sic
In bici attraverso la Rete Natura 2000
LIFE Sic2Sic
LIFE Sic2Sic | In bici attraverso la Rete Natura 2000

Al via il Concorso Fotografico LIFE Sic2Sic. Vieni, scatta e vinci, nasce con l’intento di premiare la passione per la natura, di valorizzare la bellezza della biodiversità, rendendo i cittadini protagonisti in prima persona nel far conoscere lo straordinario patrimonio naturalistico italiano. È una Tipologia di manifestazione esclusa dagli adempimenti di legge come indicato espressamente dall’art. 6 del DPR n. 430 del 2001.*

ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ARES 2.0, ENNE 3, FIAB, organizzano il Concorso Fotografico “LIFE SIC2SIC. VIENI SCATTA E VINCI”.

La partecipazione è aperta a tutti, singoli cittadini, dilettanti e professionisti, di qualsiasi nazionalità ed è gratuita. Sono escluse soltanto le persone, e i loro familiari, che a qualsiasi titolo sono coinvolti nell’organizzazione. La partecipazione di minorenni è subordinata alla compilazione e sottoscrizione di apposita scheda di partecipazione da parte di un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale.

 

Il concorso fotografico è suddiviso in tre categorie:

A) Mondo Vegetale nella Rete Natura 2000

Partecipano alla categoria “Mondo vegetale nella Rete Natura 2000” le immagini che ritraggono fiori, piante, funghi, licheni, a figura intera o i relativi particolari, presenti in almeno uno dei Siti Rete Natura 2000. È esclusa la flora non italiana (alloctona o aliena) e quella di coltivazione.

B) Fauna Selvatica nella Rete Natura 2000

Partecipano alla categoria "Fauna selvatica nella Rete Natura 2000" le immagini che hanno come protagonista la fauna selvatica presente nei Siti Natura 2000. È esclusa la fauna non italiana (alloctona o aliena) e gli animali domestici.

C) Luoghi della Rete Natura 2000

Partecipano alla categoria "Luoghi della Rete Natura 2000" le immagini dei Siti Natura 2000 che mettono in evidenza lo stato di conservazione e/o le criticità degli elementi del paesaggio dei Siti stessi che rivestono primaria importanza o per la fauna e la flora selvatiche (per esempio gli elementi a struttura lineare e continua come i corsi d’acqua con le relative sponde, o i sistemi tradizionali di delimitazione dei campi) o per il loro ruolo di collegamento (per esempio stagni o boschetti) per la migrazione, la distribuzione geografica e lo scambio genetico di specie selvatiche..

Per la localizzazione dei Siti Natura 2000, è possibile utilizzare la App dell’Unione Europea MyNatura2000 a questo link.

In alternativa il visualizzatore di Natura 2000 che consente all’utente di individuare ed esplorare siti Natura 2000 della UE.

 

Tra tutte le opere presentate saranno scelte dalla giuria le tre opere classificate prime assolute (prima, seconda e terza), che riceveranno:

1° classificato assoluto: 1 Videocamera GoPro*** Hero 7

2° classificato assoluto: 1 Treppiede da Viaggio Manfrotto*** Befree

3° classificato assoluto: 1 Kit di abbigliamento per ciclisti firmato SIC2SIC

1° classificato votazione on-line: 1 Kit di abbigliamento per ciclisti firmato SIC2SIC

 

N.B: Sono valide le foto provenienti da tutti i siti della Rete Natura 2000 italiana, non solo quelle provenienti dalle regioni coperte dal progetto Sic2Sic.

Per informazioni rivolgersi a: info@ares20.it