FOLLOW US
Back

Le mille e una Istanbul

Le mille e una Istanbul
Le mille e una Istanbul
al MAXXI il ponte tra Oriente e Occidente
Le mille e una Istanbul
Le mille e una Istanbul | al MAXXI il ponte tra Oriente e Occidente

Istanbul tra gioie, sofferenze e difficoltà; Istanbul come ponte tra Oriente e Occidente, come luogo di cambiamenti ma anche di salde tradizioni culturali. Una città insomma dalle mille e una sfaccettatura.

Le mille e una facce di una città
E sono tutti questi gli elementi che compongono Istanbul. Passione, gioia, furore una mostra che, dallo scorso 11 dicembre e fino al 30 aprile 2016, ospiterà al MAXXI di Roma, l’esposizione che si fa portatrice, attraverso opere antiche e nuove produzioni, di un viaggio alla ricerca delle realtà culturali di questo bacino del Mediterraneo.

Cinque tematiche per una sola realtà urbana
La mostra, realizzata da Hou Hanru, Ceren Erdem, Elena Motisi e Donatella Saroli, partendo dalle recenti proteste a Gezi Park, spazia su cinque diverse tematiche che in un modo o nell’altro rappresentano la città turca: dalle trasformazioni urbane ai conflitti politici, fino all’identità culturale, dai nuovi modelli di produzione e alle urgenze geopolitiche. Emrah Altinok, Hamra Abbas e Volkan Aslan, sono alcuni dei nomi di artisti presenti in questa esposizione; un percorso che passando dalla storia alle recenti difficoltà politico-culturali non finisce mai di trascurare un aspetto essenziale per questa popolazione: la speranza verso il futuro.

MORE IMAGES