FOLLOW US
Back

James Dyson Award 2019

James Dyson Award 2019
James Dyson Award 2019
il premio per gli Archimede del nuovo millennio
James Dyson Award 2019
James Dyson Award 2019 | il premio per gli Archimede del nuovo millennio

Il James Dyson Award 2019 è aperto a studenti e giovani laureati in ingegneria e design il concorso che invita a progettare soluzioni innovative per problemi reali

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2019 del James Dyson Award, il concorso internazionale della James Dyson Foundation che invita studenti e neolaureati in ingegneria e design a trovare soluzioni inedite per problemi che reali e sostiene lo spirito imprenditoriale e innovativo delle nuove generazioni.

Chi può partecipare

Per partecipare occorre essere maggiorenni, iscritti da almeno un semestre ad un corso di laurea o post-laurea in ingegneria, design o discipline affini (product design, industrial design o ingegneria) o aver conseguito un titolo di laurea o post-laurea in tali discipline negli ultimi 4 anni. È possibile iscriversi anche come un team: il team leader deve aver studiato una delle discipline indicate e tutti i membri devono essere (o essere stati negli ultimi 4 anni) iscritti per almeno un semestre a un programma per laureati o laureandi. Tutti i partecipanti devono aver studiato in uno dei Paesi o regioni indicati nel Regolamento (tra cui l’Italia).

Caratteristiche dei progetti

La giuria è interessata a prodotti che impiegano principi ingegneristici intelligenti, ma semplici. Meglio se progettati con attenzione alla sostenibilità. I progetti devono essere tecnicamente realizzabili e commercializzabili. Si possono presentare idee e prototipi ancora allo stato iniziale, ma anche a campioni pronti ad arrivare sul mercato.

Premi

Il James Dyson Award è un’occasione per farsi conoscere come inventori. Oltre a vincere un premio in denaro, si riceverà visibilità sui media. Prevista una selezione nazionale e una internazionale per l’individuazione di finalisti e vincitori:

Vincitore internazionale: premio di 33.500 euro per lo studente vincitore e di 5.500 euro per la sua facoltà universitaria.

Due finalisti internazionali: 5.500 ciascuno

Vincitori nazionali: circa 2.200 euro ciascuno.

Scadenze e modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi tramite il sito del premio, inviando la documentazione e i materiali richiesti, entro l’11 luglio 2019.

Ulteriori informazioni e form di registrazione le trovate qui.