FOLLOW US
Back

Dizionario dei luoghi comuni

Dizionario dei luoghi comuni
Dizionario dei luoghi comuni
in un nuovo libro illustrato
Dizionario dei luoghi comuni
Dizionario dei luoghi comuni | in un nuovo libro illustrato

Quasi un secolo e mezzo dopo la morte del suo autore, il Dizionario dei Luoghi Comuni viene per la prima volta proposto in una nuova edizione illustrata e con una selezione dei più cinici, ironici e attuali luoghi comuni dalla casa editrice Centauria, che porta sugli scaffali delle librerie questo piccolo gioiello che è, ancora oggi, una satira giocosa sul conformismo.

Il piccolo grande classico di Gustave Flaubert (1821 – 1880) gioca con le parole e racconta il luogo comune e il suo superamento. Questa nuova versione ripropone fedelmente il libro di Flaubert, accompagnando le parole dell'autore con illustrazioni che ne ampliano il senso. Disposti in ordine alfabetico, Flaubert riunisce una serie di cose, personaggi, sentimenti, aggettivi e fenomeni, sposando i cliché in una sorta di commedia: ne denuncia la volgarità, li mette in ridicolo e richiama all’originalità del pensiero e dell’espressione.

Il Dizionario dei luoghi comuni è, ancora oggi, una satira giocosa sul conformismo. Il grande autore francese vuole dimostrare che le maggioranze hanno sempre ragione e le minoranze sempre torto, per dichiarare, con voce ferma, esattamente il contrario, e architettare la sua vendetta morale contro una società contagiata dalla stupidità.

Pia Valentinis ha illustrato diversi libri per bambini tra cui Ponti non muri (Bompiani), The green fingers of Monsieur Monet (Royal Academy of Arts, London) entrambi scritti e illustrati con Giancarlo Ascari e Raccontare gli alberi (Rizzoli, vincitore XXI premio Andersen di Genova). Nel 2014 esce la sua prima graphic-novel, Ferriera (Coconino), miglior libro a fumetti al Premio Andersen 2015.

Giancarlo Ascari ha realizzato Lo statuto dei lavoratori illustrato (Gammalibri), le graphic novel Love Stores (Coconino), Tutta colpa del ‘68 (Garzanti), Sarà una bella società (Garzanti) e L’arte del complotto (Rizzoli Lizard). Inoltre, ha scritto e disegnato con Matteo Guarnaccia Quelli che Milano e Il Barbarossa (BUR).

 

- MORE IMAGES -
Dizionario dei luoghi comuni