FOLLOW US
Back

Galleria291EST

Galleria291EST
Galleria291EST
spazio espositivo, Kunsthalle e laboratorio calcografico
Galleria291EST
Galleria291EST

Nata nel 2006 nel quartiere San Lorenzo, uno dei luoghi più vivaci e in fermento della città, l’associazione Galleria 291 EST è, contemporaneamente, uno spazio espositivo, un Kunsthalle e un laboratorio calcografico. L’obiettivo è quello di fare e diffondere arte e cultura, lavorando molto sul territorio sia italiano che internazionale, in un continuo fare: workshops, symposia, residenze, mostre, con un occhio di riguardo alle nuove tendenze del mercato.

Nel 2010 si aggiungono le arti grafiche con la creazione di un laboratorio calcografico (no toxic) tramandando discipline antiche come il bulino, rivisitando questo antico strumento in una mescolanza e contaminazione con i linguaggi e le tecniche contemporanee. Il laboratorio offre l’opportunità di avvalersi di uno spazio attrezzato sia per la stampa che per l’utilizzo di nuove e tradizionali tecniche incisorie.

Il nome Galleria 291 è ispirato all’omonima galleria newyorchese, fondata nel 1905 al 291 della Quinta Strada, dal fotografo americano Alfred Stieglitz, anticonformista e geniale, non a caso, infatti, proprio nella sua galleria per la prima volta esposero oltreoceano le loro opere giganti dell’arte come Cézanne, Matisse, Picasso e Rodin.

Galleria 291 EST ha la capacità di individuare artisti emergenti non solo talentuosi, ma in grado di offrire al pubblico un punto di vista nuovo, un stupore dimenticato, se passate per San Lorenzo, fermatevi a visitarla.

- Places -