FOLLOW US
Back

FRANCIGENA FILM FESTIVAL

FRANCIGENA FILM FESTIVAL
FRANCIGENA FILM FESTIVAL
BANDO PER CORTOMETRAGGI
FRANCIGENA FILM FESTIVAL
FRANCIGENA FILM FESTIVAL | BANDO PER CORTOMETRAGGI

E’ aperto un Bando per Cortometraggi ispirati dal viaggio, o che raccontino il “Viaggio”: viaggio interiore, viaggio fisico, mentale, viaggio nel passato, nel futuro, un viaggio nella memoria, o della speranza o un meraviglioso viaggio d’amore o alla scoperta. 


Qualsiasi declinazione possibile di VIAGGIO, nella libera interpretazione dei Filmakers.

Il Francigena film festival avrà luogo nei giorni 7/8 Novembre 2020, nel cuore della Toscana, nella città di Colle di Val d’Elsa, tra San Gimignano e Monteriggioni.
La via Francigena è stata dichiarata “Strada Culturale del Consiglio d’Europa” nel 1994;  una via di collegamento che contribuì all’unità culturale dell’Europa nel Medioevo e che oggi è considerata un ponte tra le culture dell’Europa Anglossassone e dell’Europa Latina.
Ecco perché la Commissione del Concorso ha deciso di chiamare FRANCIGENA questo nuovo Film Festival, in cui il Viaggio si fonde col significato di “cammino”, proprio per la valenza di queste parole e del loro legame, alla vigilia delle celebrazioni dantesche: “Nel mezzo del cammin di nostra vita…”.


I cortometraggi saranno valutati da una Giuria di esperti. I nostri giurati sono vincitori o candidati del David di Donatello. Sarà inoltre valutata una Distribuzione per i cortometraggi meritevoli. Il nostro Premio è IL SACCO DEL PELLEGRINO, un prezioso manufatto in Cristallo plasmato da abili artigiani. La Durata massima ammessa per i cortometraggi in Concorso è di 20 minuti, titoli compresi.

Le iscrizioni si chiudono il prossimo 10 Ottobre.