FOLLOW US
Back

Cubo Festival 2017

Cubo Festival 2017
Cubo Festival 2017
un borgo di libri
Cubo Festival 2017
Cubo Festival 2017 | un borgo di libri

Dal 25 al 28 maggio 2017 nello splendido borgo medievale di Ronciglione in Provincia di Viterbo si svolgerà Cubo Festival, quattro giorni dedicati alla letteratura e ai libri con i grandi protagonisti della cultura italiana. Ci saranno incontri con gli autori, case editrici, installazione artistiche, spazi bambini con laboratori dedicati alla lettura. Il progetto Cubo Festival  ha ottenuto il contributo della Regione Lazio, grazie alla partecipazione del Bando regionale “Io Leggo”. Tanti gli ospiti che parteciperanno, da Valerio Magrelli, Massimo Onofri, Giorgio Nisini, Marco Cubeddu, Nicola Ravera Rafaele fino ad Enrico Mannari e Manuel Anselmi. Le oltre 20 case editrici coinvolte presenteranno, inoltre, i loro autori ed i loro libri.

Durante i 4 giorni dell'evento, 10 videoproiettori mostreranno sui muri del borgo di Ronciglione estratti dei grandi libri, trasformando, così, il borgo in un grande libro dove gli spettatori passeggiando potranno leggere, sulle antiche pietre, i testi che hanno fatto la storia della letteratura e dei nuovi autori contemporanei. Il 26 maggio sera i proiettori saranno usati per l’installazione Proiezioni ad Arte di Roberto Ferri. Il noto pittore proietterà sui muri del borgo le sue opere, come in una galleria d’arte.

Il festival dedicherà anche ampio spazio ai più piccoli con laboratori di lettura sulle grandi fiabe, spettacoli di artisti di strada dedicati alle opere letterarie di Shakespeare e incontri con gli autori che coinvolgeranno le scuole di ogni ordine e grado. Grazie all’iniziativa Libri Randagi, realizzata in collaborazione con la Coop di Ronciglione, durante il festival sarà possibile adottare o abbandonare un libro nelle location del festival.

Il festival è patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Ronciglione, daUnipolSai, d Unicoop Tirreno e dalla Fondazione Carivit ed è interamente gratuito.
 
MORE IMAGES
Edizione 2016