FOLLOW US
Back

Ciociaria

Ciociaria
Ciociaria
aria di emozioni
Ciociaria
Ciociaria | aria di emozioni
Sono stati presentati a Frosinone il progetto “Ripartiamo Tourism” e il logo vincitore del Concorso di idee per il nuovo brand della Provincia di Frosinone. Presente all’evento Valerio Agnoli, professionista del ciclismo, che inizia un'esperienza di cicloturismo che andrà avanti anche nelle prossime settimane pedalando alla scoperta delle bellezze della Ciociaria. Un viaggio in bici tra natura, storia e paesaggi meravigliosi. Presente all'evento anche la vincitrice del concorso, Chiara Mastrodicasa.

“Abbiamo recentemente approvato il Piano Turistico Triennale definendo 9 aree territoriali differenti. Li valorizzeremo tutti, uno ad uno, esaltandone singole caratteristiche e cercando di immaginare nuove narrazioni” - così Giovanna Pugliese, Assessora al Turismo e Pari Opportunità, che ha aggiunto: la Ciociaria è un territorio unico e con grandi opportunità. Un territorio famoso nel Lazio e in tutta Italia per i suoi prodotti tipici, per le manifestazioni culturali ormai diventate tradizione, per gli itinerari sportivi e naturalistici, per i borghi arroccati sulle colline e per i siti archeologici di epoca romana e pre-romana. Stiamo lavorando alla promozione di tutte le iniziative di rilancio del turismo locale. In questi giorni abbiamo promosso l’avviso ‘eventi delle meraviglie’ rivolto ai comuni del Lazio per la realizzazione di iniziative ed appuntamenti a carattere turistico-culturale nella nostra Regione. Sono certa che anche dai comuni della Ciociaria arriveranno proposte e idee per il rilancio del territorio”- ha detto ancora Pugliese.

“La presentazione di oggi rappresenta l’inizio di un viaggio. È il punto di partenza per raccontare una nuova Ciociaria, per quel cambio di paradigma tanto auspicato ma mai concretizzato: una terra bella da vivere, una risorsa per Roma e per il Lazio. La Provincia di Frosinone è ricca di storia, di bellezze artistiche, paesaggistiche, enogastronomiche. Dobbiamo mettere a sistema pubblico e privato e farla conoscere al mondo come destinazione turistica, perché sono fermamente convinta che un’altra Provincia è possibile. Il nuovo logo che mette in rete le nostre attrazioni è un brand che ci racconta, che racconta i nostri alberi, le mura ciclopiche, le sorgenti termali, i corsi d’acqua, il cielo azzurro e, simbolicamente, bottiglia e forchetta rappresentano il nostro food e wine che sono tra i migliori al mondo. Con il video di Valerio Agnoli raccontiamo tutto questo e lo portiamo in giro per l’Italia. Ora è iniziato ufficialmente il viaggio, il percorso è lungo ma siamo sulla strada giusta” - Sara Battisti, consigliera regionale.

“La valorizzazione del brand Ciociaria passa anche da una gestione coordinata delle molteplici risorse che caratterizzano il nostro territorio: unire attrazioni, servizi e offerte per costruire un prodotto che risponda alle esigenze del cliente attraverso una strategia chiara e definita. Sono soddisfatto, dunque, per la creazione del progetto ‘Ripartiamo Tourism’ grazie al lavoro di Sara Battisti, che si unisce a tante iniziative che come Regione, enti territoriali e per questo ringrazio particolarmente la Camera di Commercio e Comuni, stiamo mettendo in campo per dare nuovo slancio al turismo nella nostra Provincia. Abbiamo bellezze, storia, cultura, eccellenze enogastronomiche e tante attività ricettive: facendo sistema creeremo le basi per lo sviluppo del settore e per un’economia nuova e sostenibile”- così il Presidente del Consiglio regionale, Mauro Buschini.
- MORE IMAGES -