FOLLOW US
Back

Castel Sant’Elmo

Castel Sant’Elmo
Castel Sant’Elmo
Concorso per giovani artisti 2017
Castel Sant’Elmo
Castel Sant’Elmo | Concorso per giovani artisti 2017

Castel Sant'Elmo e la sua poliedricità: monumento storico e unicum architettonico, sito panoramico e museo d’arte contemporanea, sede istituzionale e simbolo cittadino, fornisce lo spunto per immaginare diverse modalità per viverne gli spazi, trasformandoli in scenario e dimora allo stesso tempo.

Al via il Contest promosso dal Polo museale della Campania: gli artisti devono presentare progetti site-specific, (arte della creatività contemporanea), con particolare riferimento ai camminamenti panoramici e alla suggestiva Piazza d’Armi. Progetti che inneschino relazioni con l’articolata struttura del castello, con il territorio circostante, ma anche tra i suoi diversi pubblici per renderli partecipi di un’esperienza di condivisione.

Senza porre limiti teorici né tantomeno tecnici alla creatività, il contest si rivolge ai giovani italiani e stranieri operanti stabilmente sul territorio italiano di età compresa tra i 21 e i 36, richiedendo loro che l’opera proposta, oltre a rispondere alla tematica della presente edizione, abbia caratteristiche compatibili con la disponibilità economica del premio, la cui realizzazione comporti un impiego di risorse non superiore a € 10.000,00 lordi, come somma complessivamente disponibile per l'esecuzione dell’opera.

Il soggetto promotore del concorso il Polo museale della Campania si avvale del sostegno della Direzione generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, con l’intento di selezionare un progetto artistico per Castel Sant’Elmo che risponda ai criteri sopra esposti, senza vincoli di tecniche, ma compatibile con gli spazi museali del Castello e con le norme di sicurezza.

Le attività direttamente collegate allo svolgimento del concorso prevedono anche l’organizzazione di un evento espositivo finale a Castel Sant’Elmo, evento durante il quale sarà presentato il progetto vincitore e, compatibilmente con le risorse economiche, una mostra dei primi dieci progetti selezionati.

Unitamente all’evento sarà realizzato un catalogo che documenti le biografie degli artisti finalisti selezionati ed i loro lavori e le opere finaliste saranno pubblicate sul sito internet del concorso.

Sarà possibile partecipare al concorso candidandosi telematicamente entro le ore 12:00 del 22 Maggio 2017 attraverso l’apposito modulo di iscrizione online presente sul sito web del Polo museale della Campania

Per maggiori informazioni in merito al concorso indetto dal Castel Sant’Elmo e alle modalità di partecipazione si consiglia un’attenta lettura del BANDO