FOLLOW US
Back

BOSCO ARTE STENICO 2020

BOSCO ARTE STENICO 2020
BOSCO ARTE STENICO 2020
un contest sulla metamorfosi
BOSCO ARTE STENICO 2020
BOSCO ARTE STENICO 2020 | un contest sulla metamorfosi

Situato a monte del paese di Stenico, BoscoArteStenico è un percorso d’arte contemporanea, un percorso artistico, totalmente accessibile,  un itinerario suggestivo dove le opere di artisti di livello internazionale si fondono nella natura, realizzate esclusivamente con materiale vegetale proveniente dal bosco o scolpite su tronchi riposizionati. L’edizione 2020 di BoscoArteStenico invita gli artisti ad esprimersi sul tema della Metamorfosi. 

Le sezioni ammesse alla partecipazione

Installazione: allestimento di un’opera-installazione da realizzare con materiale reperito nel bosco, di origine naturale, in un apposito spazio nel bosco predisposto dall’organizzazione. In base ai bozzetti prescelti sarà cura dell’organizzazione ed eventualmente insieme all’autore, reperire ulteriore materiale. La costruzione della struttura e il materiale di sospensione/assemblaggio per le opere saranno concordate con l'organizzazione, prima dell'inizio del lavoro.  

Scultura: esecuzione di una scultura in formato verticale da un tronco di larice di circa 2 metri di altezza e con un diametro che varia dai 45 ai 50 centimetri riposizionato nel terreno.

Tutte le opere rimarranno in loco, di proprietà dell'organizzazione.

Modalità di partecipazione

Gli artisti dovranno spedire tutta la documentazione richiesta, come ben specificato nel bando, ed inviarla: per posta ordinaria BAS- Comune di Stenico via G. Garibaldi, 2 - 38070 Stenico (TN), Italia; per e-mail info@boscoartestenico.eu (in formato doc, OpenOffice, o pdf) indicando per quale delle 2 sezioni di BoscoArteStenico si intende partecipare, tramite Wetransfer  nominadoli (nel campo del messaggio) con il nome dell'artista.

Premi 
Sono previsti un I° premio di 700 € per ogni sezione (installazione e scultura), un Il° Premio “L.Carnessali” in memoria dell'artista giudicariese che verrà assegnato a una delle opere vincitrici, sulla base di particolari qualità di contenuto e di esecuzione. Il Premio "PEFC, Natura, Arte e Sostenibilità" verrà assegnato all'opera che meglio di tutte sarà in grado di testimoniare i principi fondamentali della certificazione forestale, come rispetto della natura e promozione della sostenibilità. A giudizio insindacabile della giuria potranno venir segnalate ulteriori opere con menzione d'onore.

La scadenza è prevista per il 29 febbraio 2020