FOLLOW US
Back

Boarding Pass Plus

Boarding Pass Plus
Boarding Pass Plus
creazione di progetti innovativi
Boarding Pass Plus
Boarding Pass Plus | creazione di progetti innovativi

L'avviso pubblico Boarding Pass Plus, emanato dalla Direzione Generale Spettacolo del MiBACT, mira alla selezione di progetti di teatro, danza, musica e circo che prevedano un percorso volto a sviluppare processi di lavoro a carattere internazionale, che sostengano il confronto e lo scambio di pratiche artistiche tra artisti e operatori italiani e stranieri e che favoriscano la creazione di progetti innovativi. L'avviso ha uno stanziamento complessivo di 400.000 euro.

Per chi volesse partecipare, può presentare domanda di contributo organismi professionali dello spettacolo dal vivo costituiti in qualsiasi forma giuridica riuniti in un raggruppamento che preveda un capofila responsabile del progetto (soggetto proponente). Tale raggruppamento dovrà essere composto da un minino di tre soggetti fino ad un massimo di sette soggetti.

I progetti presentati dovranno perseguire i seguenti obiettivi attraverso un percorso coerente di azioni e attività integrate fra loro: Internazionalizzazione delle carriere destinata alle imprese del raggruppamento e a giovani artisti ed operatori (under 35), anche esterni allo stesso; Internazionalizzazione dei processi creativi (creazione e sviluppo di progetti con permanenza all'estero e/o ospitalità artisti stranieri, coproduzioni con permanenza all'estero e/o ospitalità stranieri, presentazione di lavori strettamente legati all'attività del progetto); Valorizzazione della reciprocità: (restituzione pubblica nei territori di appartenenza).

I progetti potranno avere carattere mono-disciplinare o pluridisciplinare (indicando la disciplina di prevalenza) e dovranno svilupparsi su un periodo compreso tra 12 e 16 mesi. Il contributo del MiBACT non potrà superare la cifra massima di 50.000 euro per ogni raggruppamento. È previsto, da parte del raggruppamento proponente, un co-finanziamento pari ad almeno al 40% del costo dell’intero progetto.


La domanda dovrà pervenire, secondo procedura indicata nell'avviso, alla Direzione Generale Spettacolo, entro le ore 12.00 del 15 novembre 2019.

Bando completo su Spettacolodalvivo.beniculturali.it.