FOLLOW US
Back

ArtIngegno

ArtIngegno
ArtIngegno
Festival dell'artigianato slow e delle opere d'ingegno
ArtIngegno
ArtIngegno | Festival dell'artigianato slow e delle opere d'ingegno

Oggi la maggior parte delle cose che ci circondano è realizzata in serie, secondo processi di lavorazione nei quali il ruolo delle persone è marginale. È per questo che decidere di avvalersi di tecniche artigianali non è più una necessità ma è una scelta ben precisa di chi sa ancora intravedere la magia di procedimenti antichi che l’umanità ha portato con sé attraverso le epoche.

ArtIngegno vuole essere un viaggio in questa dimensione squisitamente reale: quella di persone che portano avanti un “fare” forse lontano dalle logiche di mercato, ma che sa ricordarci la passione, il talento e la bellezza che possono celarsi in un oggetto che non viene prodotto, ma “nasce”.

L’evento, infatti, nasce per rivalutare e sostenere la cultura dell’artigianato slow, ovvero quell’artigianato dal quale prendono forma e vita oggetti unici, realizzati completamente a mano, fuori dalla moderna concezione di produzione compulsiva e omologata.

ArtIngegno si terrà i giorni 27 e 28 maggio. Nei due giorni si potrà assistere ad esposizioni, workshop e dimostrazioni dal vivo di artigianato artistico, alla scoperta dei manufatti unici dei nostri artigiani e di come prendono forma; inoltre, lavorazione della ceramica, del vetro, legno, metalli, tessitura, mosaico, lavorazione del cuoio, sartoria e molto altro nella bellissima e rigogliosa cornice dell’Agrilab di Campagnano di Roma.

MORE IMAGES