FOLLOW US
Back

ARTE DI VIVERE

ARTE DI VIVERE
ARTE DI VIVERE
ARTE DI VIVERE
Scuola Arte di Vivere

Arte di Vivere – Scuola diffusa di cultura, arti e mestieri” è un progetto che nasce all’interno del percorso del Distretto di Economia e Cultura Solidale dei Monti Prenestini, una rete di imprese, associazioni, artigiani, artisti e liberi professionisti, uniti dall’intento di creare economia sociale e solidale in una comunità di 140.000 persone su un territorio di 22 comuni. ll territorio del Distretto si trova a sud-est della città di Roma.

Lo scopo della scuola è formare le persone che vivono in quel territorio, tramite una didattica ispirata al pensiero divergente e all'educazione alla felicità, con particolare attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale e alla valorizzazione del territorio. L'obiettivo è dare l'opportunità ad ogni persona di coltivare i propri talenti e metterli al servizio della comunità in cui vive.

Da marzo 2017 sono iniziati corsi proposti dalla Scuola, che spaziano, tra gli altri, dal restauro al disegno, dalla falegnameria al teatro, dal mosaico al disegno. I corsi si tengono, appunto, in maniera diffusa nel territorio compreso nei Monti Prenestini; così ad esempio, a Cave, si possono seguire i corsi di danza nella Scuola fondata nel 1991 da  Laura Apostoli, mentre Palazzo Rospigliosi nel borgo di Zagarolo, dove Caravaggio  dipinse "La Maddalena" e "I discepoli di Emmaus", ospita i corsi di disegno, pittura e scultura.

Per i corsi di falegnameria e archeo-ceramica vi aspetta il “Castellaccio”, una dimora privata ricostruita sulle rovine di un castello medievale, dove potrete anche godere di una vista impareggiabile sul paese di Zagarolo.

- Places -