FOLLOW US
Back

APOLLO DIONISIACO 2020

APOLLO DIONISIACO 2020
APOLLO DIONISIACO 2020
concorso dedicato all'arte e alla poesia
APOLLO DIONISIACO 2020
APOLLO DIONISIACO 2020 | concorso dedicato all'arte e alla poesia

L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma, Polo di libera creazione, ricerca e significazione del linguaggio poetico e artistico, in Convenzione Formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, bandisce la VII Edizione 2020 del Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”. Il concorso artistico e letterario si pone l’obiettivo di valorizzare tutte le espressioni creative dell’umano,  celebrando il senso della bellezza dell’arte in tutti i linguaggi d’espressione.

Chi può partecipare
Possono partecipare autori e artisti italiani e stranieri senza nessun vincolo di età.

Categorie ammesse
La categoria ammesse sono due

  • poesie: due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi, in formato doc o docx. Le poesie in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte;
  • opere d’arte visiva: due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia d’arte, di propria creazione, a tema libero, inviate alla valutazione in immagini corrispondenti all’originale in formato jpg.

Premi
Sarà una giuria scelta a decretare i vincitori per ogni sezione. La celebrazione della VI Edizione del Premio avrà luogo in data 7 Novembre 2020 presso il Castello della Castelluccia, in via Carlo Cavina a Roma. Sono previsti un Primo Premio, un Secondo Premio, un Terzo Premio (Trofeo Aureo, Trofeo Argenteo e Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco, opera originale dell’architetto e orafo Marco Rocchi ed eventuali Premi Speciali ed Alti Riconoscimenti al Merito per tutti gli Spazi di categoria.

Modalità di partecipazione
La quota minima di partecipazione per ogni sezione, per l’iscrizione in premio di un numero di due opere è di € 15,00 e si devolve in qualità di contributo spese no profit dell’Accademia. Per partecipare al concorso è necessario inviare: copia delle opere con titoli e senza nome dell’autore; un file (doc o docx) che riporti nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo postale e indirizzo e-mail dell’autore, i titoli delle opere e la tecnica e le dimensioni per le opere d’arte visiva; copia della ricevuta di versamento pari a minimo 15.00 euro come richiesto nel bando di partecipazione.

Tutto il materiale richiesto deve essere inviato entro il 5 giugno 2020 al seguente indirizzo email: accademia.poesiarte@libero.it.