FOLLOW US
Back

Accademia Musicale di Roma Capitale

Accademia Musicale di Roma Capitale
Accademia Musicale di Roma Capitale
un punto di riferimento per fare musica
Accademia Musicale di Roma Capitale
Accademia Musicale di Roma Capitale

Senza musica la vita sarebbe un errore.
(Friedrich Nietzsche).

Nel 2009 l’amore per la musica e il valore sociale che essa ha, fanno trovare ad un gruppo di genitori il coraggio e la forza di costituire un'associazione, consapevoli dei limiti di una piccola organizzazione privata. Lavorando con impegno decisero di dare vita ad un progetto che offrisse un percorso di crescita musicale lungo l’arco dell’età adolescenziale. Nasce così quella che, poi, sarebbe diventata l’Accademia Musicale di Roma Capitale: oggi punto di riferimento per chi vuole fare musica a Roma.
Obiettivo dell’Accademia è quello di creare valore sociale cercando di ridurre la dispersione formativa musicale in età adolescenziale, di offrire programmi di studio preaccademici e amatoriali ad un costo equo ed accessibile, di favorire l'accesso dei giovani all'Alta Formazione Artistica e Musicale dei Conservatori, di valorizzare e dare possibilità ai giovani talenti, offrendo loro l'opportunità di suonare a stretto contatto con i professionisti nelle sale da concerto più importanti.

Con la consapevolezza che se semino l’amore per la musica questo germoglierà. Per far crescere questo rigogliosa pianta l'offerta concertistica di qualità viene portata anche alle aree periferiche della Capitale o nelle aree di disagio sociale (case di cura, case di detenzione), avvicinando un pubblico, in particolare i giovani, ai concerti di coro e orchestra, creando anche opportunità professionali per i giovani, sia in campo musicale che nelle professioni che gravitano intorno ad essa. La musica, infatti, è un mondo fatto di tanti volti e competenze: musicisti, tecnici dell’audiovisivo, grafici pubblicitari, ed altre professioni relazionali come ufficio stampa, ufficio comunicazione, social network e tanto altro.

Sono già aperte le iscrizioni per i corsi 2017/18.

- Places -