FOLLOW US
Back

20° EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL OF ITALY

20° EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL OF ITALY
20° EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL OF ITALY
.
20° EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL OF ITALY
20° EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL OF ITALY | .

Dal 17 al 21 ottobre, come di consueto a Latina, parte la 20° Edizione dell'International Circus Festival of Italy, la più importante manifestazione delle arti circensi in Italia e tra le più prestigiose del mondo.

La manifestazione ha come obiettivo quello di dare visibilità alle discipline circensi tradizionali, con artisti da tutto il mondo, ma viene dato spazio anche alle discipline più innovative e sperimentali purché evocative del clima circense. Gli artisti si esibiscono una volta al giorno di fronte a una Giuria Tecnica Internazionale composta dai titolari o dai responsabili dei più importanti circhi, agenzie di spettacolo, accademie di Circo del mondo e da esponenti di chiara fama nei diversi ambiti dello spettacolo dal vivo, dando agli artisti la visibilità che può consentire loro importanti opportunità lavorative.

Cinque giornate di spettacoli che si svolgono nella “Cittadella del Circo”: una imponente tensostruttura con un lussuoso chapiteau della superficie di 2160 mq dotato delle più avanzate tecnologie per il migliore svolgimento degli spettacoli, un foyer di 1000 mq, una sala stampa, un ristorante di 350 mq, un imponente backstage ed aree ricreative e di soggiorno.

Nel susseguirsi delle giornate, la giuria opera una selezione dei migliori numeri in competizione e sceglie la rosa degli artisti ammessi a partecipare alla serata finale, al termine della quale vengono assegnati i premi. I parametri che vengono tenuti in considerazione ai fini della valutazione sono: l’originalità della performance, la coreografia, la qualità tecnica ed il grado di difficoltà.

I premi sono un “Latina d’Oro”, due “Latina d’Argento” e tre “Latina di Bronzo”. Un’ulteriore giuria internazionale, composta dai rappresentanti della comunicazione, della stampa generalista e di settore e da esponenti di chiara fama nei diversi ambiti dello spettacolo dal vivo, assegna lo speciale premio della critica.

MORE IMAGES