FOLLOW US
Back

“CURVARE LO SPAZIO”

“CURVARE LO SPAZIO”
“CURVARE LO SPAZIO”
spazio per giovani designer
“CURVARE LO SPAZIO”
“CURVARE LO SPAZIO” | spazio per giovani designer

Con il concorso CURVARE LO SPAZIO, Econetwork, intende dare spazio ai giovani designer che si siano appena affacciati al mondo della progettazione o siano in procinto di farlo.

Finalità del concorso è dare a un gruppo di giovani designer selezionati l’opportunità di collaborare con e alcune Aziende italiana leader nel campo del compensato curvato. Questa sinergia rappresenta un punto di partenza per dare visibilità alle future leve del mondo del design.

Il concorso ha l’obiettivo di selezionare 5 progetti presentati da designer. Il tema di questa 1°edizione è LO SPAZIO “il luogo indefinito e illimitato in cui si pensano contenute tutte le cose materiali, le quali, in quanto hanno un’estensione, ne occupano una parte e vi assumono una posizione, definita mediante le proprietà relazionali di carattere qualitativo (sempre relative a una certa scala) di vicinanza, lontananza, di grandezza.”

​Tutti coloro che intendono partecipare, dovranno presentare un’idea progettuale che dimostri di saper coniugare il tema del concorso con il mondo dell’industria e dell’artigianato. Saranno considerati particolarmente degni di nota, la ricerca di nuovi modi di pensare il compensato curvato abbinato a nuovi materiali e la proposta di tipologie di oggetti funzionali alla vita dell’abitare contemporaneo.

Pur lasciando ampi gli ambiti di realizzazione dei progetti per consentire ai designer libertà di espressione, i progetti dovranno rientrare nelle seguenti linee di sviluppo: complementi d’arredo; componenti per il benessere in ambito domestico; complementi di arredo per esterni; oggettistica per la casa.

La partecipazione è gratuita, con i seguenti requisiti: aperta a giovani designer dai 18 ai 35 anni di età compiuti nell’anno 2019, possesso di un diploma di laurea triennale e/o magistrale delle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di arte o design e Accademie di Belle Arti, o iscritti per l’anno accademico 2019/2020 in un Corso di Laurea triennale e/o Magistrale delle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di arte o design e Accademie di Belle Arti, scuole professionali e scuole d’arte.

 sito ufficiale.
scadenza bando 15 gennaio 2020.