SEGUICI SU
Indietro

Youhood

Youhood
Youhood
la street art nei processi di rigenerazione urbana
Youhood
Youhood | la street art nei processi di rigenerazione urbana

Un catalogo che racconta l’esperienza di un progetto europeo di rigenerazione urbana: è Youhood. La street art nei processi di rigenerazione urbana. Alla base del lavoro la convinzione che non c’è rigenerazione urbana se non attraverso l’attivazione di un processo di coinvolgimento dal basso delle comunità locali.

Quali sono le potenzialità che l’arte e la creatività hanno in un quartiere ricco di storia e cultura ma compromesso dalla crisi? 22 creativi/e under 30 provenienti da Roma, Rotterdam e Melilla lo hanno sperimentato grazie al progetto europeo Youhood.

Young artists in the hood supportato dai fondi dell’Erasmus+. Promosso dalle Municipalità di Melilla (ES) e Rotterdam (NL) insieme all’impresa culturale italiana Melting Pro, Youhood nasce dalla volontà di mettere al centro della rigenerazione urbana la creatività e, in questo caso specifico, la Street art.

L’obiettivo? Stimolare un processo di miglioramento della vita della comunità a partire dal basso, coinvolgendo gli abitanti e i giovani in uno scambio a più direzioni tra vari Paesi e culture.

Così, dal 16 al 23 settembre 2019 il team internazionale Youhood ha invaso con una serie di interventi pittorici le vie della città di Melilla dopo aver realizzato l’opera principale: un murale lungo 30 metri in cui stili e culture diverse si sono mescolate con il fine ultimo di creare un elemento di unione in un contesto dalle mille sfaccettature.

- Immagini Correlate -
Youhood