SEGUICI SU
Indietro

VIDEOinVersi 2020

VIDEOinVersi 2020
VIDEOinVersi 2020
poesia in immagini
VIDEOinVersi 2020
VIDEOinVersi 2020 | poesia in immagini

Al via la III° edizione del concorso VIDEOinVersi promosso dalla Fondazione Oderzo Cultura, ente no-profit istituito nel 2004, con l’obiettivo di avvicinare un più vasto pubblico alla poesia, considerata, tra le forme letterarie, la più elitaria, per tale ragione si chiede ai partecipanti di coniugare questo genere letterario con il linguaggio video e multimediale, oggi avanguardia dell'espressività artistico-culturale. L’autore scelto per questa edizione è Giuseppe Ungaretti.

Tema del concorso
I concorrenti dovranno realizzare un video ispirandosi ad un componimento poetico, o a parte di esso, di Giuseppe Ungaretti.

Opere ammesse e categorie ammesse

Viene data ai concorrenti la massima libertà tecnica ed espressiva: in animazione, in motion graphic, performativa, recitativa, musicata, cantata, dal vero, sperimentale ecc. La durata massima è di 5 minuti, compresi di eventuali titoli di testa, di coda e credits. Il concorso è suddiviso in 4 sezioni: giovanissimi: età compresa tra i 15 anni e i 20 anni compiuti; giovani tra i 21 e i 30 anni compiuti; adulti a partire dai 31 anni compiuti; scuola: gruppi di studenti iscritti a una stessa realtà scolastica (non necessariamente della stessa classe), frequentanti istituti secondari di secondo grado.

Modalità di partecipazione e termini di iscrizione

È prevista una preselezione: i video dovranno essere caricati sul proprio canale YOUTUBE, con la dicitura VIDEOinVersi2020/titolo (del video). Inviare il link all'email: videoinversi@oderzocultura.it allegando i documenti indicati nel bando Nel caso di selezione verrà richiesto l'invio di ulteriore documentazione sempre indicata nel bando.

Premi

Per le sezioni sono previsti un primo premio assoluto ed una segnalazione di merito.
Per la sezione scuole il primo premio assoluto sarà un buono acquisto di € 1200

La presentazione dei video finalisti presso l'Hotel Excelsior a Lido di Venezia, in occasione della 77^ Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Il materiale per la preselezione dovrà essere caricato non oltre il 15 giugno 2020, farà fede l'arrivo dell'email inviata.