SEGUICI SU
Indietro

Biblioteca Nazionale Centrale Digitale

Biblioteca Nazionale Centrale Digitale
Biblioteca Nazionale Centrale Digitale
ora disponibile
Biblioteca Nazionale Centrale Digitale
Biblioteca Nazionale Centrale Digitale | ora disponibile

Da oggi è disponibile la Biblioteca Digitale, un servizio innovativo della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma che consente di consultare online le digitalizzazioni prodotte dalla Biblioteca. Le risorse della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma attualmente raccolte in un unico contenitore al momento sono complessivamente 16 milioni di immagini.

La Biblioteca Digitale è suddivisa in sei sezioni:

  • STAMPATI (Libri antichi e Libri moderni);
  • IMMAGINI (fotografie relative al Fondo Ceccarius e al fondo fotografico ISIAO);
  • MUSICA (dischi e spartiti appartenenti al Fondo Siciliani);
  • MANOSCRITTI (suddivisa ulteriormente in Manoscritti moderni e contemporanei e Manoscritti Antichi)
  • FONDI D’AUTORE (ritagli appartenenti al Fondo Falqui e libri con dedica e tracce di lettura appartenenti al Fondo Falqui e al Fondo Morante);
  • EMEROTECA NAZIONALE (periodici appartenenti alla Biblioteca nazionale).

E' possibile effettuare due tipi di ricerche: una ricerca libera, ovvero lo strumento per effettuare una ricerca generica. E' disponibile una maschera di ricerca con un singolo campo; può generare molti risultati non sempre congruenti con l'obiettivo della ricerca. E' inoltre possibile effettuare una ricerca avanzata che comprende sei campi di indagine: Titolo; Tipologia; Autore-Persone; Segnatura; Fa parte di; Data; Luoghi; Ente di appartenenza) e consente quindi una ricerca più specifica e mirata.

Il servizio è nato con lo scopo di valorizzare le proprie raccolte e di rendere accessibili i propri documenti ad un numero sempre più elevato di lettori.

 

- Immagini Correlate -
Biblioteca Nazionale Centrale Digitale