SEGUICI SU
Indietro

ANGinRadio

ANGinRadio
ANGinRadio
INradio, INsieme
ANGinRadio
ANGinRadio | INradio, INsieme

È nata la digital radio, 320mila euro messi a bando dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, per finanziare digital radio locali, composte esclusivamente da under30, una per ogni regione, Ang In Radio (dove IN rappresenta una molteplicità di significati: il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione), che intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi in tutte le tematiche che ad essi si rivolgono; la radio sarà infatti il megafono delle iniziative dell'Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani, spesso protagonisti delle trasmissioni radiofoniche insieme ad esperti del mondo della politica, della cultura, dell'informazione, del lavoro e della società.

Per favorire una capillare informazione ed un coinvolgimento concreto e diretto di tutti i giovani l’Agenzia Nazionale per i Giovani, a seguito della nascita della Radio, ha pubblicato il bando per il finanziamento di progetti che prevedano la nascita di radio digitali rivolte ai giovani con l’obiettivo di favorirne la partecipazione attiva, l’inclusione, l’innovazione e la creatività, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il bando è rivolto ad associazioni senza fini di lucro attive nei settori dell’inclusione e della partecipazione giovanile da almeno 1 anno. I progetti ammessi, saranno a descrizione dell’Agenzia che valuterà le proposte soprattutto in base alla loro capacità di fare rete con altre realtà locali e la capacità di raggiungere i giovani al fine di garantire massima capillarizzazione dell’informazione a livello locale e favorire quindi il sempre crescente coinvolgimento dei giovani, soprattutto con minori opportunità. Pertanto, saranno presi in considerazione i seguenti aspetti: il numero di giovani under 30 coinvolti nel team di redazione della radio (speaker, fonici, giornalisti, eccetera): minimo 10 giovani per progetto; le modalità di coinvolgimento di realtà giovanili sul territorio; la descrizione della location dove si realizzerà l’attività: se sarà presso la sede dell’associazione; presso una scuola; se sarà una radio itinerante, o altro ancora; la descrizione del follow up; la descrizione dello specifico contesto territoriale locale di riferimento, evidenziando se trattasi di località a rischio esclusione sociale e le specifiche motivazioni del progetto che si intende realizzare; la realizzazione di momenti di aggregazione dei giovani del quartiere; l’attuazione, a seguito della formazione che avverrà presso l’Agenzia, di specifici eventi formativi/laboratori sulle digital radio, così da promuovere momenti di partecipazione. 

Sarà inoltre valutato il carattere innovativo e creativo della proposta, la sua originalità, l’uso di tecnologie e/o metodologie innovative, e la capacità di intercettare il maggior numero di giovani nonché la capacità di saper efficacemente raccontare le attività proprie dell’Agenzia Nazionale per I Giovani e i contenuti dei Programmi Erasmus+ e E.S.C.. I progetti dovranno presumibilmente iniziare a partire dal 15 luglio 2019: come data iniziale di ammissibilità delle spese farà fede la data di firma del contratto. Le attività dovranno concludersi entro la data del 15 novembre 2019.

Tenuto conto del budget disponibile e della necessità, da parte dell’ANG, di finanziare il maggior numero possibile di progetti, l’importo complessivo del contributo concesso a ciascuna proposta progettuale non potrà essere inferiore a 5.000 euro e superiore a 16.000 euro. Il contributo sarà corrispondente al 100% del budget della proposta progettuale.

Modalità di partecipazione, la domanda di partecipazione, corredata della documentazione necessaria dovrà pervenire all’Agenzia mediante spedizione a mezzo posta raccomandata, posta ordinaria, corriere o con consegna a mano presso la sede dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Via Sabotino, 4 - 00195 Roma entro le ore 13.00 del 13 maggio 2019 (scadenza prorogata).

Bando e maggiori informazioni su Agenziagiovani.it