SEGUICI SU
Indietro

Young Package 2016

Young Package 2016
Young Package 2016
Salvare l’ambiente a partire da un packaging talmente bello e funzionale da non essere mai buttato via
Young Package 2016
Young Package 2016 | Salvare l’ambiente a partire da un packaging talmente bello e funzionale da non essere mai buttato via
La sfida lanciata da The Young Package è avvincente: sfruttare tutte le potenzialità della carta per rendere il packaging così bello e accattivante da non voler mai buttare via un contenitore.  E non solo per una questione puramente estetica. Sappiamo che il packaging è importante nel settore del design, della commercializzazione e del trasporto, ma forse ignoriamo che rappresenta una risorsa strategica per quanto riguarda l'ambiente e la sua tutela. I rifiuti di carta, infatti, costituiscono il 25% di quelli domestici e non possono essere riciclati all'infinito. Lo scopo di questo concorso internazionale è di ridurre proprio la quantità di rifiuti derivanti da imballaggi, creando un pacco che abbia molteplici usi, quasi infiniti e indefiniti. Ecco perché vengono richiesti progetti di packaging fantasiosi e multifunzionali, così innovativi da non finire nel cestino, ma da essere destinati ad altri scopi o che diventino parte del prodotto stesso che contengono.

Solo per creativi Under30
La partecipazione al contest è aperta a studenti e creativi che abbiano meno di 30 anni. Diversi i premi per le due categorie ammesse a partecipare: agli studenti universitari e giovani designer sotto i 30 anni sarà assegnato il primo premio di  1100 euro, il secondo di 370 euro e il terzo di 250 euro. Per gli studenti delle scuole superiori, invece, il primo premio consiste in 800 euro, il secondo in 180 e il terzo in 110 euro. I criteri di valutazione della giuria riguarderanno: innovazione e creatività, ergonomia, funzionalità, facile manipolazione, forma, originalità, fantasia costruttiva e, ovviamente, ottima qualità. Si ingegni chi può!