SEGUICI SU
Indietro

La villa di Adriano diventa 2.0

La villa di Adriano diventa 2.0
La villa di Adriano diventa 2.0
Una passeggiata con l'imperatore per conoscere i segreti della sua dimora di Tivoli. Ora basta un'app
Villa Adriana - Canopo
La villa di Adriano diventa 2.0
La villa di Adriano diventa 2.0 | Una passeggiata con l'imperatore per conoscere i segreti della sua dimora di Tivoli. Ora basta un'app

Il meraviglioso gioiello di Tivoli non ha più segreti ed è a portata di clic grazie a un’app che ne permette un viaggio virtuale in compagnia dell’imperatore Adriano, di sua moglie Sabina, della corte, degli ospiti e del personale della villa. L'app dispone di cinque sceneggiature che guidano il visitatore attraverso la ricostruzione visiva e acustica dei luoghi del sito archeologico. Inoltre, la localizzazione Gps dell'app, disponibile per iOSe Android, indica in tempo reale all’utente la propria posizione all’interno di Villa Adriana e suggerisce tre itinerari di visita con diversa durata. Al visitatore che si trova davanti a meravigliosi resti degli edifici della Villa si apre un’ampia libreria di contributi: testi e audio, la ricostruzione 3D del Grande Vestibolo, video sul Teatro Marittimo, il Canopo e le residenze dell’imperatore.

La nuova promozione culturale passa per le app
Il progetto “Villa Adriana. I percorsi antichi”  è stato ideato e realizzato da un team di architetti guidato da Manuela Michelini, convinta che le app siano “strumenti utilissimi e ormai indispensabili per la diffusione e promozione dei beni culturali. Villa Adriana così potrà offrire ai suoi turisti una visita divertente, coinvolgente e di altissimo valore culturale». Sicuramente si tratta di un modo di interagire con la storia e la cultura che può attrarre non più solo i soliti appassionati, ma si dimostra adatto soprattutto a coinvolgere i più giovani, come scolaresche e studenti universitari, che potranno effettuare un viaggio virtuale nel tempo, per conoscere meglio l’imperatore Adriano.

- Immagini Correlate -
Villa Adriana, Canopo
La villa di Adriano diventa 2.0