SEGUICI SU
Indietro

Viaggi nell’antica Roma ai Fori Imperiali

Viaggi nell’antica Roma ai Fori Imperiali
Viaggi nell’antica Roma ai Fori Imperiali
Un’esperienza emozionale e spettacolare tra storia, archeologia ed effetti speciali
Viaggi nell’antica Roma ai Fori Imperiali
Viaggi nell’antica Roma ai Fori Imperiali | Un’esperienza emozionale e spettacolare tra storia, archeologia ed effetti speciali

“Le pietre parlano. E raccontano molte cose. I Fori di Augusto e Cesare sono una miniera di informazioni per gli archeologi e per tutti noi. A partire dai marmi rimasti ricostruiremo con la luce i Fori”. Piero Angela
 

“Vi invitiamo a vivere un’esperienza culturale, divulgativa, emozionale e spettacolare, ma soprattutto originale e sorprendente. Protagonista è il reperto, le tecnologie ci aiutano a valorizzare il reale”. Paco Lanciano

Così raccontano il Viaggio nei Fori di Augusto e Cesare, a Roma, i due autori e curatori del percorso culturale e creativo che dal 22 aprile al 30 ottobre 2016 accompagnerà il visitatore in un viaggio nella storia della più grande metropoli dell’antichità.
Lo spettatore, dato che di uno spettacolo vero e proprio si tratta, grazie ad appositi sistemi audio con cuffie potrà ascoltare la musica, gli effetti speciali e il racconto di Piero Angela in 8 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese, tedesco e cinese).
A corredare il tutto, magnifici filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano all’epoca di Augusto e di Cesare. Una rappresentazione emozionante dove l’innovazione tecnologica, il virtuale e la creatività hanno l’obiettivo di esaltare il valore dei reperti archeologici e farci vivere in prima persona degli scenari lontani e immortali, “cercando di far parlare il più possibile le pietre”.
Un racconto ricco di informazioni dal grande rigore storico e scientifico, che spazierà su vari aspetti di quel fenomeno unico che fu la romanità, incentrandosi soprattutto sulle figure dei due imperatori che in modi diversi segnarono la storia e sul ruolo che il Foro ebbe sotto il loro dominio.
La visita prevede due percorsi differenziati, dedicati ai due Fori, con differenti tempi di percorrenza.
Viaggi nell’antica Roma è promosso da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che ne ha curato anche la direzione scientifica e prodotto da Zètema Progetto Cultura.
Tutte le informazioni su orari e costi  sul sito ufficiale dell’evento.

Immagini Correlate