SEGUICI SU
Indietro

Valentina Nebolini

Valentina Nebolini
Valentina Nebolini
Foto di Ilaria Magliocchetti Lombi
Valentina Nebolini
Valentina Nebolini

Valentina Nebolini, classe 1988, ha sviluppato il progetto pilota per la creazione di un portale con lo scopo di promuovere le eccellenze tessili del design italiano. Attualmente, la realizzazione del progetto è ancora in divenire. “Contextu” nasce nel 2014 da un dottorato di ricerca e nella sua forma primaria si rivolge al campo della moda, ma è una realtà versatile che potrebbe essere applicata a molti settori dell’artigianato e della creatività.

Il format di base è quello di sviluppare un portale web che diventi un punto di riferimento e di consultazione sia per le produzioni del settore tessile che per i creativi della moda. Una sorta di catalogo multimediale in cui le aziende possono proporre un processo o un’innovazione tessile, successivamente esaminata da una commissione scientifica che, avvalendosi di vari strumenti di valutazione, ne valuterà l’idoneità.

Il risultato è una selezione di aziende che sviluppino un forte senso identitario sul territorio e che propongano materiali di altissima qualità, rigorosamente made in Italy e dal processo produttivo ecosostenibile. Se da un lato “Contextu” è uno strumento di promozione per le migliori aziende tessili presenti nel Paese, dall’altro diventa un punto di riferimento per gli utenti finali: i creativi della moda, che attraverso la consultazione del database, possono accedere a una lista di fornitori di provenienza certificata. In questo ambito, il progetto promuove un circolo virtuoso, dando la possibilità ad aziende e creativi di sviluppare nuove idee, sempre nell’ambito di un processo produttivo sostenibile e totalmente realizzato in Italia.

La storia è stata raccontata da Valentina D’Urbano, scrittrice.

- SPAZI E LAVORI -