SEGUICI SU
Indietro

Una mostra su Topolino

Una mostra su Topolino
Una mostra su Topolino
90 candeline per il topo più famoso del mondo
Una mostra su Topolino
Una mostra su Topolino | 90 candeline per il topo più famoso del mondo

Era il 18 novembre 1928 quando per la prima volta Walt Disney presentò al pubblico del Colony Theater di New York Mickey Mouse, la sua creatura più celebre famosa prima al cinema e poi su carta le avventure raccontate nei fumetti. Il primo delle tante serie è datato 13 gennaio 1930, quando Topolino fece il suo debutto sul New York Mirror. 

La Casa del Cinema celebra i 90 anni di Topolino con un percorso narrativo di foto, manifesti e immagini della celebre icona pop che ha fatto ridere e sognare grandi e piccini di tutto il mondo. 

Una rassegna che anticipa i pezzi più prestigiosi che verranno esposti a Desenzano del Garda in una grande mostra. Il pubblico potrà ammirare la sfolgorante carriera cinematografica di Topolino fin dai suoi inizi, in bianco e nero, ad oggi attraverso foto, manifesti, immagini e le sue interpretazioni come Topolino e Minnie in: Casablanca, La strada e Metropolis.

Il percorso, curato dall’esperto Disney Federico Fiecconi, visitabile gratuitamente, fa parte di un’anteprima della grande mostra Mickey 90 - L’Arte di un Sogno che sarà allestita, con le opere originali, nel castello di Desenzano Del Garda da sabato 10 novembre 2018 a domenica 10 febbraio 2019.

L’esposizione ha più di 300 pezzi provenienti da raccolte, importanti collezioni private di tutto il mondo e dagli archivi della stessa Disney, che tracciano la storia di Topolino dal debutto del 1928 a oggi. Ed è inserita ufficialmente nelle iniziative che The Walt Disney Company Italia sta organizzando per celebrare i 90 anni di Topolino, come la recente impresa a Lucca Comics & Games, con protagonista l’artista Disney Claudio Sciarrone che ha stabilito il Guinness World Record disegnando la striscia a fumetti più lunga del mondo (300 metri) ad opera di un singolo artista.
 

Immagini Correlate