SEGUICI SU
Indietro

ULTRABLU

ULTRABLU
ULTRABLU
un luogo per artisti che osservano il mondo con occhi speciali
ULTRABLU
ULTRABLU

Nel cuore del quartiere Prati, esattamente in Via Germanico, esiste un luogo che è libreria, scuola di pittura e creatività, casa editrice. Dove sta la novità? Cosa rende questo luogo diverso dagli altri ?

Il grande neurologo americano Oliver Sacks ha non solo sottolineato, nei sui meravigliosi e commoventi libri, ma scientificamente dimostrato la straordinaria ‘forza neurale’ dell’arte in tutte le sue forme, nelle persone affette da neurodiversità.

Ultrablu ha fatto suo questo assunto dando modo a chi vive con una neurodiversità di svilupparne le capacità artistico-culturali E ha creato questo spazio, dal nome bellissimo e profondo, luogo di incontri, di relazioni, di osservazioni, uno spazio dove esprimersi, un “laboratorio blu” un luogo di apprendimento condiviso, scambio ed esplorazione umana.

Gli artisti con Disturbo Pervasivo dello Sviluppo non hanno la possibilità di raggiungere il successo utilizzando le loro innate potenzialità. pur avendo un’incredibile capacità di sintesi estetica. Essi vedono un oggetto, un'immagine che li colpisce e ci si relazionano senza filtri concettuali, indossano occhiali speciali e i loro disegni sono dettagliatissimi e spesso spietatamente sinceri, di una bellezza che commuove perché non filtrata, senza ipocrisia, perché sono del tutto indifferenti al giudizio degli altri.

L’obiettivo è dare loro un futuro lavorativo nel campo dell’arte e dell’editoria illustrata e poter vivere del proprio lavoro, in una visione di inclusione, permettendo ad artisti cosiddetti normodotati e diagnosticati con DPS di condividere esperienze artistiche insieme.

Da Ultrablu si  organizzano workshop, atelier e altro ancora, incontri durante i quali i partecipanti imparano a creare e ad esprimersi senza il timore di essere giudicati, abolendo il concetto di normale e non normale, che soprattutto nell'arte, in ogni sua forma, non esiste.

Con il tempo è nata anche una casa editrice unica che pubblica solo libri nati all’interno di Ultrablu.

- Gli Spazi -