SEGUICI SU
Indietro

Transiti. Immagini dal Sud del Mondo

Transiti. Immagini dal Sud del Mondo
Transiti. Immagini dal Sud del Mondo
al via la nuova edizione del Festival Cinematografico
Transiti. Immagini dal Sud del Mondo
Transiti. Immagini dal Sud del Mondo | al via la nuova edizione del Festival Cinematografico

Dal 12 ottobre al 14 dicembre Viterbo ospita la XXIII edizione di Transiti  Immagini dal Sud del Mondo, rassegna realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio, grazie al bando 2017 per la promozione e la valorizzazione del patrimonio au-diovisivo.

Il tema, per questo 2017, è il Viaggio, tema non scelto a caso, visto che quest’anno è stato indicato dall’ONU come l' Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo.

Coerentemente con il tema del Viaggio, Immagini dal Sud del Mondo si svolge in più luogi di  Viterbo, nella sala cinematografica del Cinema Trento, nell’ex facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia (Dipartimento DAFNE), nei i circoli ARCI di Viterbo ed in  alcuni luoghi del Bio - Distretto della Via Amerina e delle Forre , ARCI Solidarietà Viterbo Onlus e la Casa Circondariale di Viterbo.

Le proiezioni sono settimanali e prevedono l’incontro con registi e attori. Ad aprire la rassegna è stato “I Am Not Your Negro’ di R. Peck, vincitore al Festival di Berlino come miglior documentario e candidato al premio Oscar 2017. Il 9 novembre sarà proiettato “Ma Revolution” di Ramzi Ben Sliman intensa pellicola sulla primavera  araba.

Tanti i Paesi partecipanti con pellicole provenienti da:  Italia, Palestina, Israele, Senegal, Marocco, Sudan, Rwanda, Francia, Tunisia, Svizzera.

All’interno della rassegna è, inoltre, prevista la realizzazione di un workshop di produzione audiovisiva orientato al cinema documentario rivolto a 5 richiedenti asilo che vivono nella città di Viterbo e a 5 studenti dell'Università degli Studi della Tuscia.

Il documentario sarà  partecipativo e con l’obiettivo di raccontare un luogo; il quartiere San Faustino.C’è tempo fino al 6 novembre per presentare la propria candidatura scrivendo a info@aucs.it. A seguito della domanda verrà effettuata una selezione dei partecipanti attraverso un colloquio.Per maggiori informazioni e per consultare la scheda completa del corso clicca su http://www.ismcinema.it/workshop/

 

Immagini Correlate