SEGUICI SU
Indietro

TOLFARTE

TOLFARTE
TOLFARTE
Tre giorni di Festival Internazionale dell'Arte di Strada e dell'Artigianato Artistico
TOLFARTE
TOLFARTE | Tre giorni di Festival Internazionale dell'Arte di Strada e dell'Artigianato Artistico
Giocolieri, musicisti, attori, trampolieri, clown, maghi, contorsionisti, cantastorie, funamboli, artigiani, pittori e poeti animeranno la tre giorni della XII edizione del Festival Internazionale dell'Arte di Strada e dell'Artigianato Artistico. 
Nato dall’intraprendenza e passione di alcuni ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, riunitisi nell’associazione “Comunità Giovanile di Tolfa” (CGT), TolfArte è un’iniziativa artistico-culturale che coniuga la tradizione locale, in particolar modo quella artigianale ancora viva nel paese, con nuove forme di arte contemporanea e d’avanguardia. Un appuntamento ormai irrinunciabile che si tiene il primo fine settimana di agosto. 
L’evento è profondamente legato al territorio. La città di Tolfa, infatti, fa da sfondo, diventando palcoscenico naturale. Il Festival si sviluppa all’interno della città, lungo un percorso di circa 1500 metri andando ad esaltare la bellezza dei vicoli, delle piazze, dei palazzi storici; illuminando i cortili interni dei palazzi e le antiche botteghe artigiane, aperte per l’occasione. Per tre giorni, è tutto un brulicare di colori e suoni.
Il programma è fitto di appuntamenti. Si prevede una sezione stabile che include esposizioni di pittura e fotografia. Ampio spazio viene dato agli stand di artigianato: legno, cuoio, metallo, pietra, ceramica, lana, carta, cera, ferro, vetro, plastica, stoffa. La materia modellata dà vita ad un numero incredibile di oggetti, tradizionali e originali, ma comunque unici
 
Vi è poi una sezione performativa che comprende esibizioni itineranti di musica, teatro, poesia, danza, arte circense lungo tutto il circuito del festival, su palchi allestiti ad hoc o direttamente in strada, all’interno di cortili, ai lati delle piazze.
Quest’anno, per la prima volta, è prevista una sezione per i più piccoli denominata Tolfarte KIDS. All’interno della vasta area verde e sicura del Giardino Comunale, ci sarà uno spazio interamente dedicato ai più piccoli, progettato come un vero e proprio paese delle meraviglie. I bimbi potranno avventurarsi per scoprire spettacoli, laboratori all’insegna del gioco e anche dell’apprendimento.
 
TolfArte è un evento completamente gratuito per il pubblico. La “Comunità Giovanile di Tolfa” si autofinanzia attraverso un contributo fisso richiesto agli stand e attraverso campagne di crowdfunding ideate ad hoc.
Immagini Correlate
Una panoramica di Tolfa