SEGUICI SU
Indietro

theGifer

theGifer
theGifer
l’arte delle gif animate
theGifer
theGifer | l’arte delle gif animate

Torino, Forte del successo dello scorso anno, torna la seconda edizione dell’evento theGifer, festival internazionale dedicato all’arte delle gif animate, che si svolgerà il prossimo novembre durante la settimana di Artissima, dove saranno messe in campo moltissime novità. A partire dalle location, che quest’anno saranno la Galleria Sabauda e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, affiancate dal Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema, che come sempre ospiterà le proiezioni delle opere in gara e le premiazioni. le gif verranno affiancate ai dipinti della collezione, creando uno stimolante dialogo tra passato e presente.

Ed è proprio da quanto in parte descritto che nasce il tema del festival 2017, pastfuture. Le gif animate, che già per loro natura rappresentano una piattaforma creativa trasversale a livello temporale – eredi delle sperimentazioni del pre-cinema, sono tornate alla ribalta dopo due decenni dalla loro invenzione – saranno quindi un veicolo di confronto tra linguaggi contemporanei e suggestioni antiche.

Il cuore dell’evento, come sempre, resta la call di partecipazione, un bando aperto fino al 30 agosto che invita tutti gli artisti che abbiano voglia di cimentarsi con il formato gif a inviare le proprie creazioni. Le opere dovranno essere caricate sul sito www.thegifer.org e verranno selezionate dalla giuria di esperti.

Le opere esaminate per la partecipazione al festival devono essere proprietà originali ed esclusive dell'artista o del gruppo. Devono essere presentati in formato gif e non devono superare i 2 MB. Ogni artista può presentare una sola gif. Per poi essere esposte durante il festival torinese di novembre. Tra di esse saranno scelte le vincitrici dei premi, la theGIFER Award, che prevede un trofeo e in una mostra personale per l'artista o gruppo vincitore presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; e la theGIFER Social, che sarà assegnato dagli utenti di Facebook mediante like sulla pagina dedicata al festival, inoltre saranno previsti altri premi dai partner e sponsor del festival.